Mercatini di Natale, tra magiche atmosfere e coccole di benessere

Da nord a sud dello Stivale, ma anche oltreconfine, ecco una selezione dei mercatini più tipici in luoghi di grande fascino dove, oltre a trovare il regalo più originale da mettere sotto l’albero, potrete godervi qualche ora o qualche giorno di assoluto relax con massaggi e trattamenti ad hoc.

Ai piedi dell’Alpe di Siusi, a Castelrotto (Bz), nella bellissima piazza del paese raccolta tra il campanile e le particolari dimore decorate di affreschi, gli abitanti svelano le tradizioni natalizie più autentiche, allestendo un Mercatino di Natale che profuma dei sapori della montagna. Biscotti, panforte, sapori e ricette tramandati di generazione in generazione.
Si potrà soggiornare al Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), 4 stelle Superior che dispone di area benessere. Fra i molteplici trattamenti quello alle mele, per il corpo, con tamponi caldi, che grazie agli oligoelementi come le pectine, i flavonoidi e anche le vitamine A, B, C, E, agisce contro l’invecchiamento cutaneo e protegge il sistema cardiovascolare (55 minuti, 89 euro).
Info su  www.romantikhotels.com
Con il pacchetto “L’Avvento a Castelrotto” il Wellness Hotel Schgaguler accompagna i suoi ospiti alla scoperta del tipico mercatino natalizio dell’Alpe di Siusi, tra arte  e artigianato locali. Il relax è garantito dal centro benessere (1.400 mq). Dal 7 al 22 Dicembre 2017 quattro giorni in camera Panorama al costo di 424 euro a persona con trattamento di mezza pensione.
Info su www.schgaguler.com
L’Hotel Belvedere di San Genesio
(BZ) consente di immergersi nei magici mercatini di Bolzano per poi ritirarsi nella quiete del 4 stelle Superior sull’altipiano del Salto, in Alto Adige. Dalla Spa  a due piani, con tre saune fra cui la biosauna altoatesina alle erbe e la sauna finlandese, Infinity pool e whirlpool riscaldate e area fitness, si gode di una vista mozzafiato. Si potrà scegliere fra i tradizionali massaggi e i più innovativi, usufruendo del buono riservato a chi aderisce all’iniziativa “Dicembre relax”: 4 giorni al prezzo di 3 con mezza pensione a partire da 315 euro a persona con arrivo domenica e buono Spa di 30 euro.
Info su www.belvedere-hotel.it/it/
Passeggiare tra i portici e le piazze di Merano in questo periodo, regala profumo di cannella e voglia di intimità. Casette addobbate si trovano ai due lati della passeggiata, lungo il fiume Passirio, che va dal ponte Teatro al ponte della Posta; altre in Piazza Terme e in Piazza della Rena. Sullo sfondo la scenografia romantica del Kurhaus e delle Terme dove rilassarsi anche fino a tarda sera. Da dicembre, una volta al mese, le piscine e saune di Terme Merano saranno aperte fino a mezzanotte, con alcune novità: la meditazione nella sauna finlandese e il nuovo Bagno di vapore, il menu a tema nel Wintergarten, le speciali gettate di vapore nella sauna finlandese esterna, i peeling nel bagno di vapore Trauttmansdorff.
Potrete soggiornare a Villa Eden Leading Park Retreat, nella zona residenziale della città, dove ci si può rilassare con trattamenti di bellezza e benessere specifici. Il prezzo per il soggiorno parte da 180 euro a persona a notte, con trattamento di bed and breakfast.
Info su
www.termemerano.it

La Valtellina si accende di luci e colori rinnovando la magia natalizia in diverse località. Si comincia da Livigno con il suo Villaggio di Natale allestito fino a sabato 23 dicembre presso la Piazza della Chiesa Santa Maria. Scendendo lungo la Valle si incontrano Bormio, Tirano e Aprica che, insieme ai loro borghi limitrofi, indossano i festosi drappi natalizi che faranno da sfondo ai mercatini. Il 9 e il 10 dicembre la località Paradiso, nel comune di Albosaggia, accoglie i visitatori con il clima festoso dei mercatini: più di 100 gli espositori. L’hotel della Posta, con Spa, nel cuore della città di Sondrio, è poco distante da Albosaggia. Qui, dove l’acqua è il tema fondamentale sul quale si sviluppano percorsi ad hoc, anche con l’ausilio di bagni di vapore, cascate e vasche a immersione, potrete concedervi trattamenti benessere e massaggi.
Info su www.grandhoteldellaposta.eu/it

Nel Lazio la Tuscia svela tutto il fascino di antichi borghi che ospitano i tradizionali presepi viventi nello scenario di grotte e cantine scavate nella roccia. Come a Corchiano, rinominato dai viterbesi il “paese-presepio” o a Civita di Bagnoregio. A Viterbo il quartiere medievale di S. Pellegrino si trasforma per accogliere elfi e renne tra i caratteristici profferli, architetture originali del XII-XIII sec. Nei dintorni Acquapendente, Vallerano e Tarquinia, allestiscono mercati dove acquistare produzioni artigiane ed eccellenze dell’enogastronomia locale. Appena fuori Viterbo potrete soggiornare all’Hotel Salus Terme che dispone di un centro benessere dove scegliere fra vari tipi di massaggi, trattamenti di bellezza e bagni di fango naturale. Troverete anche docce sensoriali, una piscina termale coperta/all’aperto con idromassaggio.

A Napoli sono tanti gli appuntamenti che vi aspettano. San Gregorio Armeno è ricca di botteghe artigiane dedite alla creazione di presepi bellissimi, dà il suo meglio nella stagione natalizia anche grazie alla Fiera di San Biagio che riempie le strade di vita. E dopo una lunga giornata potrete ritemprarvi nello storico albergo Grand Hotel Parker (www.grandhotelparkers.it/) sorseggiando un aperitivo  tra marmi, cristalli e preziosi arredi e facendovi coccolare nella Spa Lite life (www.litelife.it) dove si effettuano massaggi riequilibranti, e ayurvedici ma anche veicolazione transdermica, radiofrequenza, pressoterapia, luce pulsata.

Lubiana, la capitale della Slovenia, a dicembre diventa teatro di un intenso calendario di eventi. In piazza Prešeren sono accese le luminarie con una festa di colori e suggestioni; il celebre mercatino di Natale, tra i più belli d’Europa, offrirà prodotti artigianali e dell’enogastronomia tradizionale, oggetti di design e decorazioni fatte a mano. Nel centro storico potrà capitare di imbattersi in concerti e spettacoli teatrali all’aperto o in eventi tradizionali. Il Grand Hotel Union, a un passo da piazza Prešeren e il Triplo Ponte, è il luogo ideale dove soggiornare. Il 4 stelle in stile Art Nouveau, aperto dal 1905, dispone di  una Spa, Sense Wellness dove si eseguono trattamenti olistici e tradizionali e moderne tecniche di massaggio. A disposizione degli ospiti la piscina Penthouse con terrazza e vista sul castello. Per quelli che desiderano una maggiore privacy: l’area VIP con sauna infrarossi, idromassaggio e rituali di massaggio in coppia.
Info su: silvester@union-hotels.eu

A cura di Tiziana Conte

 

Articoli correlati