I piatti gustosi e leggeri di Ferragosto

Amici della salute delle donne, i mesi estivi, attraverso il sole e un’alimentazione mirata, offrono l’occasione di fare il pieno di minerali, vitamine e sostanze antiaging che mantengono in forma l’organismo, contrastando i processi di invecchiamento. «Naturalmente si può approfittare anche dell’abbondanza di frutta e verdura, gustose e a ridotto apporto calorico, per rivedere il proprio stile alimentare e perdere qualche chilo», spiega Giovanna Perrone, medico e specialista in Scienza dell’alimentazione di Milano. «Basta poco per centrare l’obiettivo, unendo il piacere di piatti appetitosi, con l’utile riduzione di grassi e zuccheri. Un modo per moderare anche le calorie, pur garantendosi l’assunzione di una maggiore quota di vitamine B, A , E, D, e di sali minerali, soprattutto fosforo, magnesio, potassio, calcio e altri elementi nutritivi che, oltre a promuovere il benessere di pelle, occhi e capelli, combattono l’osteoporosi, temibile nemica delle nostre ossa. E regalano energia, a dispetto del caldo».
Cotture alla griglia e tanto pesce. Tutto questo, tradotto in pratica, significa privilegiare cotture alla griglia, limitando eccessi di condimenti e sale che possono essere sostituiti da erbe aromatiche come timo, rosmarino, salvia, santoreggia, origano fresco che regalano sapore e profumo a carne e pesce. «Quest’ultimo – raccomanda Perrone – dovrebbe essere portato in tavola il più spesso possibile, soprattutto in estate, perché è particolarmente digeribile. Inoltre contiene proteine, minerali, grassi benefici e vitamine tra cui la D, che favorisce l’assorbimento del calcio e i processi di mineralizzazione ossea, e la E, potente antiossidante che abbinata al selenio svolge un effetto antinvecchiamento della pelle e migliora l’abbronzatura. L’ideale sarebbe mangiarne almeno due o tre porzioni da 100 g la settimana». Comunque abbondare con il pesce fa solo bene, visto che favorisce il senso di sazietà e che, secondo i risultati di studi recenti, tiene a bada le calorie. In che modo? I suoi grassi buoni, gli omega 3, presenti soprattutto nei pesci grassi come spada, salmone, sardine, sgombri, trasformano le cellule di grasso “cattivo” presenti nell’organismo in altre sane che, stimolando il metabolismo, favoriscono il consumo calorico.

Pomodoro, il re della tavola mediterranea. Tra le verdure da mangiare cotte, ma soprattutto crude per sfruttare al massimo il benefico contenuto di fibre, un posto d’onore dovrebbe spettare al pomodoro. E’ l’ortaggio simbolo dell’estate che, a fronte di sole 18 calorie per 100 g, è un concentrato di vitamina C, ritenuta fondamentale per il buon funzionamento del sistema immunitario e di cui l’OMS raccomanda un consumo quotidiano di 45 mg. In proposito va tenuto presente che 100 g di pomodori maturi ne contengono 25 mg, mentre con 100 g di conserva di pomodoro si arriva a 43 mg. Altre sostanze superstar contenute sono betacarotene e luteina che contribuiscono a mantenere in salute la vista, Non è tutto: c’è anche il licopene, un potente antiossidante ritenuto altamente protettivo nei confronti delle malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento.

Anguria e melone non devono mai mancare. Anche questi due frutti prettamente estivi abbondano di licopene e, contenendo percentuali elevate di acqua, aiutano a mantenere l’organismo ben idratato quando il clima è molto caldo. La quota liquida reintegra i sali minerali persi con il sudore e, per la buona quantità di potassio, anguria e melone contrastano il senso di stanchezza spesso provocato dall’afa. Dal sapore dolce, incidono pochissimo sul conto delle calorie (20 per 100 g di anguria e circa 33 per 100 g di melone) e si prestano ad abbinamenti innovativi: con le insalate, con il formaggio (come vi proponiamo nelle ricette qui sotto). Entrambi diuretici e depurativi, dunque nemici della cellulite, anguria e melone contengono in buona quantità betacarotene che stimola l’organismo a produrre melanina, il pigmento principale della pelle che favorisce l’abbronzatura proteggendo dai raggi solari. Non solo. Entrambi, per l’abbondanza di fosforo e calcio, svolgono anche un’azione protettiva dall’osteoporosi.

di Antonella Franchini

 

Tre fresche ricette antiafa

MELONE
Spiedini di Melone

Difficoltà: minima Preparazione: 15/20 min
Ingredienti per 4-6 persone: 200 g di melone; 200 g di feta; semi di sesamo; olive verdi sgusciate (a piacere); 4 fette di pane nero o ai 4 cereali; stecchini di legno o “da party”.

Preparazione
1. Tagliare il melone, eliminando i semi e i filamenti, creando dalla polpa dei dadini o creando delle palline utilizzando l’apposito scavino.
2. Tagliare la feta a dadini e ricoprirli di semi di sesamo.
3. Creare dei cerchi di pane tagliando le fette con il taglia biscotti. Tostare i cerchi di pane e passarli 1-2 minuti nel tostapane.
4. Infilzare negli stecchini le palline/dadini di melone, 1 oliva verde, i dadino di formaggio, 1 oliva verde. Create gli spiedini della lunghezza che desiderate. Sistemate gli spiedini creati, ponendoli in verticale al centro delle rondelle di pane.
Voilà! Gli spiedini al melone sono pronti per un pieno di freschezza e bontà

ANGURIA
Insalata fantasia con Anguria alla griglia

Difficoltà: minima Preparazione: 20  min
Ingredienti per 6/8 persone: 200 -400 g di anguria; 200-300 g di insalata riccia; 300 g di bocconcini di mozzarella di bufala; olive taggiasche a piacere; 1-2 cucchiai di Olio EVO.

Preparazione
1. Tagliate l’anguria di quadrotti/triangoli con uno spessore di 1 cm, eliminando i semi e i filamenti. Grigliare i quadrotti/triangoli di anguria  per circa 2 o 3 minuti.
2. Lavate l’insalata e asciugatela bene. Scolate i bocconcini di mozzarella.
3. Unite in una ciotola tutti gli ingredienti e condite con 1 o 2 cucchiai di olio EVO.
Se proprio volete, aggiungete un po’ di sale, ma “nature” l’insalata è molto più rinfrescante!

PESCE SPADA E POMODORO
Bicchierini Pesce spada e pesto

Difficoltà: media Preparazione: 30 min
Ingredienti per 4 persone: 1 fetta di pesce spada; 5 pomodori di melone; pesto a piacere (già pronto); pepe; olio EVO.

Preparazione
1. Tagliate  i pomodori in piccoli dadini e conditeli con un po’ di  olio EVO e pepe.
2. Cuocete alla griglia il pesce spada senza nessun condimento. Quando cotto tagliate il pesce a dadini.
3. Prendete i bicchieri e ponete sul fondo 2 cucchiaini di pesto, formate  uno strato su cui cui poserete i dadini di pesce spada e infine la dadolata di pomodori (ricordate di scolare il liquido prima di stendere i pomodori sopra i dadini di pesce).
4. Fate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti o fino al momento di servire.
Decorate con qualche foglia di basilico fresco e… godetevi un fresco e profumato finger food!


Ricette di Francesca Donadio
Sweet Things Maker

 

 
 

Articoli correlati