Aperitivi d’estate? A base di frutta e verdure

Con le calde serate d’estate, niente di meglio che stare seduti all’aperto a gustarsi un “happy hour”, per rompere il ritmo stressante della giornata lavorativa e godersi un momento di convivialità. Avverte però la dottoressa Simona Chialastri, biologa nutrizionista all’Istituto neurotraumatologico italiano (Ini) e docente all’Università Tor Vergata di Roma: «Occorre non esagerare con le bibite zuccherate, soprattutto se si è donne». Che le bevande dolci o con l’aggiunta di additivi facessero male, era noto, ma recenti studi avrebbero dimostrato che i danni sono “di genere” e interessano maggiormente donne e bambini. Infatti uno studio dell’American Heart Association Scientific Sessions evidenzia una possibile associazione fra il consumo eccessivo di bibite (uguale o superiore a 2 al giorno) e il rischio cardiovascolare, tanto più evidente nel sesso femminile. Dunque meglio limitarsi a un solo bicchiere di bevanda dolce e in modo saltuario. Per i bambini, oltre alle bevande dolci, sarebbero vietate anche quelle colorate. «Soprattutto se contenenti coloranti azoici quali E 102, E 104, E 110, E 122, E 124 ed E 129», precisa l’esperta, «che da luglio 2010 dovrebbero essere indicati obbligatoriamente in etichetta, con l’aggiunta della dicitura che il colorante “potrebbe influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini”». Insomma le bevande multi-color sono riservate (comunque sempre in modo limitato) a bevitori quanto meno maggiorenni.

Le precauzioni riguardano poi anche il consumo di stuzzichini. «La maggior parte delle stuzzicherie degli happy hour – aggiunge la nutrizionista – sono preparati con farine molto raffinate che oltre a non togliere il senso di fame, causano in alcuni casi gonfiore e dolori addominali. In particolare i tramezzini, contrariamente a quanto si pensa, valgono spesso come pasto completo, soprattutto se riccamente imbottiti: un tramezzino con tonno e pomodoro, ad esempio, apporta ben 223 kcal. Non va meglio con le patatine fritte, che non solo sono ricche di amidi e grassi saturi e forniscono 507 kcal per 100 grammi, ma a causa della cottura a elevatissime temperature possono generare composti tossici per l’organismo tra cui l’acrilamide e l’acroleina». Dunque come gustarsi un happy hour  no problem? Facendo scelte salutari, ovvero mangiando verdure alla griglia ricche di vitamine e minerali, carpacci di pesce, per esempio di spada o di tonno, che contengono proteine ad alto valore biologico, fosforo indispensabile per le ossa e i denti, selenio che ha azione antiossidante e omega 3 che proteggono la salute del cuore.

Ottima anche la frutta secca tra cui noci e mandorle, ricche di vitamina E che migliora la circolazione sanguigna e la salute delle arterie. Da evitare invece cocktail della casa o analcolici, preferendo piuttosto frullati o centrifugati misti. «La frutta fresca – ricorda Chialastri – sotto forma di frullati assicura all’organismo un buon apporto di vitamine, fibra, minerali che svolgono un’azione benefica soprattutto su fegato e intestino, perché lo depurano da scorie e agenti tossici. Questi effetti sono ulteriormente potenziati in caso di centrifugati misti, cioè preparati con frutta e verdure, soprattutto a foglia verde, ricche di clorofilla, che depura l’organismo da metalli pesanti e inquinanti, o di crocifere come i broccoli, ricchi di vitamine A, E, C e K con un’importante azione antiossidante». Il tutto con un valore aggiunto: i centrifugati dissetano e sono a basso contenuto calorico, dunque ideali anche per chi tiene alla linea o sta seguendo una dieta dimagrante. Una sola raccomandazione: «Dopo un happy hour – conclude la nutrizionista – se avete ancora fame, concedetevi qualcosa di molto leggero e a base di verdura».

di Francesca Morelli 

 

Bevande e stuzzichini: permessi purché leggeri

Ecco alcune bevande green ricche di frutti benefici per la salute come le bacche di goji e alcuni stuzzichini leggeri, frutto della creatività gastronomica di Lorenza Giudice, food blogger (www.anchesenza.com) e consulente del cibo che ha inventato ricette gustose, semplici e veloci da preparare con materie prime al di sopra di ogni sospetto, come le chips di verdura VEG&CROCK di Noberasco, disponibili in 6 varianti (barbabietole, carote, topinambur, patate dolci, peperoni e pomodori freschi) e ottenute da verdura fresca, lavata affettata ed essiccata, ricca di sapore e di fibre senza conservanti e priva di sale aggiunto (in pratiche confezioni monodose da 15 grammi a 1,49 euro (www.noberasco.it/magazine/ricette). Da provare poi anche i frullati segnalati nel libro Le virtù terapeutiche dei frullati verdi (Macro Edizioni 194 pag. 14,50 euro) di Victoria Boutenko, esperta di nutrizione crudista.

Drink Ace mela
Ingredienti per 1 persona: 150 g di succo di mela, 40 g di succo di arancia, scorza di limone q.b., zenzero  fresco a piacere, mezzo pacchetto di veg&crock carota
Preparazione: versare tutti i succhi (non gasati) nel frullatore, aggiungere la mezza bustina di veg&crock, frullare, versare nel bicchiere o in una caraffa, spolverare di zenzero fresco.

Virgin Sangria
Ingredienti per 1 persona: 1 bicchiere grande di acqua gasata, 1 bustina di mix superfrutti Noberasco con goji, Gelso, Physalis, Aronia, Maqui (ricco di Vitamina A, di Potassio, fonte di Ferro contribuisce alla riduzione della stanchezza e del senso di affaticamento), 1 fetta di arancia non trattata divisa in due, 1 di limone non trattato sempre divisa in due, se piace un  cucchiaino di succo di agave, 1 sacchetto veg&crock barbabietola.
Preparazione: in una piccola caraffa versare prima l’acqua poi i superfrutti, l’arancia e il limone, mettere in un bicchiere con 2 o 3 dita di acqua i veg& crock, lasciarli a mollo per qualche secondo, quindi versare l’acqua direttamente nella caraffa tenendo poi i veg&crock per un’altra preparazione per esempio una focaccina di cui riportiamo qui sotto la ricetta. Mescolare bene la sangria, lasciarla riposare per almeno 15 minuti e servire fresca.

Focaccina alla barbabietola
Ingredienti per 1 persona: 150 g farina bianca, 35 g olio extravergine di oliva, 100 g di acqua a temperatura ambiente, 3 g di sale, 1 cucchiaino da caffè di zucchero, 3 g di lievito secco, e i 15 g di veg&crock alla barbabietola, in precedenza ammollati in acqua.
Preparazione: mettere la farina in una ciotola, fare buchino in mezzo dove versare un composto ottenuto mescolando con una forchetta lievito, olio, i veg&crock barbabietola e per ultimo il sale; impastare e se l’impasto non è abbastanza morbido aggiungere un  po’ di acqua a  temperatura ambiente sino a quando risulta molto soffice ma non appiccicoso. Distribuire l’impasto in una teglia piccola ungendo il fondo con un filo di olio coprire con la pellicola e far riposare 30 minuti, poi schiacciare l’impasto con le dita premendo e facendo tanti buchini, ricoprire ancora con pellicola e far riposare per altri 30 minuti, a questo punto distribuire su tutta la focaccia 1 cucchiaio di sale grosso, fare ancora tanti buchini con le dita coprire con pellicola per 20 minuti, quindi irrorare di olio, rifare ancora i buchini e con un dosatore a pipetta riempirli di acqua fredda. Infornare per circa 16 minuti a 220 gradi. Tagliare a pezzi e servire.

Bruschetta light
Ingredienti per 1 persona: mezza mozzarella fior di latte, 5 olive taggiasche, 5 foglie di basilico fresco, olio extravergine di oliva qb., scorza di limone non trattato q.b. 1 confezione veg&crock l pomodoro.
Preparazione: tagliare la mozzarella in piccoli cubetti o cerchietti, mettere su un tagliere le chips al pomodoro, appoggiare su ognuna 1 fettina di mozzarella, aggiungere 1 oliva, decorare con il basilico e se piace aggiungere origano fresco.

Chips aromatiche
Ingredienti per 1 persona: 70 g crescenza, 3 cucchiai olio extravergine di oliva, 3 olive vedi, sale e pepe qb., maggiorana, qb, 1 pacchetto veg&crock pomodoro.
Preparazione: versare la crescenza in un contenitore, aggiungere qualche pezzetto di chips al pomodoro sminuzzate, tagliare a pezzettini le olive, condire con olio, sale e pepe, mettere su un piatto da portata le chips rimaste, spalmarvi sopra il composto, decorare con maggiorana e se piace formare più strati come per fare un sandwich.

Topinambur tonnato
Ingredienti per 1 persona: 50 g tonno, 5 capperi sotto sale, 1 cucchiaio di maionese o ricotta, 1 cucchiaino di granelli di zucchero integrale, 1 pacchetto veg&crock topinambur
Preparazione: lavare i capperi e tritarli in modo grossolano, sgocciolare il tonno e sminuzzarlo con il coltello, aggiungere la maionese o la ricotta, mescolare e con il composto riempire a metà un  bicchierino, aggiungere lo zucchero, quindi il resto del composto. Servire con le chips al topinambur e se, piace aggiungere qualche fogliolina di menta fresca.

Patate e acciughe
Ingredienti per 1 persona: 4 filetti di acciuga sott’olio, 2 tuorli, 60 g olio di mais, 8 g limone, mezzo cucchiaino di senape, scorza di agrumi non trattati q.b., sale q.b., 1 pacchetto veg&crock patata dolce.
Preparazione: in un bicchiere per frullino a immersione adagiare sul fondo i tuorli, aggiungere limone, senape, sale e olio, frullare per pochi secondi con il frullino a immersione sino a ottenere una  consistenza soda, aromatizzare con la scorza di agrumi, mettere su un piatto le chips alla patata dolce, sopra ognuna 1 ciuffo di maionese con un a sacca da pasticcere, al centro un pezzetto di acciuga ad anello.

Scrambled eggs
Ingredienti per 1 persona: 1 tuorlo, 2 albumi, 2 cucchiai di latte, 5 g di burro salato, sale q.b., 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, 1 pacchetto veg&crock peperone.
Preparazione: mettere le uova in una ciotola, aggiungere il latte, 1 cucchiaino di olio, sale, l’intero sacchetto di chips al peperone, lasciare riposare per 2 minuti, poi sbattere leggermente il composto. In un padellino antiaderente versare la noce di burro e 1 cucchiaino di olio, farli sciogliere senza friggerli, quindi versare il composto muovendolo leggermente durante la cottura. Impiattare  a forma di omelette.

 

Le ricette dei frullati verdi

Per dissetarsi
8 foglie di lattuga romana, 750 g di anguria, 250 ml di acqua.
Lavare le foglie di lattuga, sbucciare l’anguria tagliarla  a pezzetti togliendo i semi, aggiungere l’acqua, frullare e bere fresco.
Un’altra versione antisete
6-8 foglie di lattuga  romana, mezzo melone, 500 ml di acqua, lavare l’insalata, sbucciare il melone e tagliarlo a pezzi, aggiungere l’acqua e frullare bene.
Verde e gentile
6-8 foglie di lattuga  romana, 150 g di uva rossa, l’arancia media, 1 banana, 500 ml di acqua. Lavare la lattuga, lavare l’uva togliendo i piccioli, sbucciare l’arancia. Frullare e bere subito.
Delizia d’estate
6 pesche, 2 manciate di foglie di spinaci, 500 ml di acqua.
Sbucciare le pesche e tagliarle  a pezzi, lavare gli spinaci, aggiungere l’acqua e frullare.
Verde mediterraneo
2 tazze di rucola, 3 gambi di sedano con  le foglie, 4 o 5 pomodori medi ben maturi, 1 avocado, 25 g di basilico, 1 limone spremuto, se piace mezzo peperoncino jalapeno fresco, 500 ml di acqua. Preparare gli ingredienti e frullarli, bere subito.
Agro e dolce
6-8 foglie di radicchio rosso, 4 albicocche, 1 banana, 30 g di mirtilli, 500 ml di acqua. Lavare l’insalata e tagliarla pezzi grossi, lavare le albicocche e tagliarle a pezzi, tagliare la banana, aggiungere i mirtilli, l’acqua e frullare.

Ricette a cura di Antonella Franchini

 

Articoli correlati