Il calendario beauty per… salutare l’inverno

Perché negarlo? Ogni donna, anche la più bella, ha i suoi punti deboli. Piccoli inestetismi che, però, se trascurati, rischiano di compromettere il suo fascino. Dunque meglio correre ai ripari, complice la primavera che bussa alle porte. Gli obiettivi? Levigare il contorno occhi, rendere più seducente il décolleté, illuminare e tonificare la pelle del corpo, provata dal freddo invernale. Da raggiungere “step by step”, con risultati immediati, che si possono consolidare nel tempo.

ACCENDI IL TUO SGUARDO

Capita, prima o poi, di non riuscire a resistere all’insinuante “richiamo” dello specchio. Ma da vicino vicino… non sempre il suo responso è confortante. Ecco lì alcune rughette intorno agli occhi, che solo pochi mesi fa non c’erano. E che dire di quelle antiestetiche borse, per ricordarti che sei un po’ stanca e sotto pressione. Non c’è da stupirsi: questa zona del viso, povera di ghiandole sebacee, è particolarmente delicata e sensibile e va trattata con attenzioni particolari, al di là del tipo di pelle.

In pochi minuti
∗ Se a infastidirti sono soprattutto le rughe, prima di truccarti, applica una maschera a effetto lifting, lasciandola in azione pochi minuti. Oltre a facilitare il trucco, renderà più distesi i tratti del viso, levigando e attenuando anche le piccole rughe d’espressione. Ma soprattutto applica una crema o un siero per il contorno occhi. Oltre ad apportare acqua e principi nutrienti, come acido jaluronico, e preservare il film idrolipidico, scherma la pelle dai raggi Uv con filtri solari e sostanze antiossidanti come polifenoli (resveratrolo dell’uva), acido lipoico, estratto del tè verde, in grado di arginare i radicali liberi, più oligoelementi e vitamine C ed E, antietà ed energizzanti. Inoltre, la presenza di sostanze mirate, come gli esapeptidi (proteine che abbassano la contrazione involontaria dei muscoli del contorno occhi) aiuta ad attenuare le piccole zampe di gallina. Infine scegli un fondotinta fluido, senza eccedere con la quantità, che accentua ogni segno.
∗ Se, invece, sono le borse sotto gli occhi a metterti a disagio, fai un impacco a base di camomilla o applica un siero drenante e decongestionante. Molto comoda la versione in patch preformati, che si devono lasciare sul contorno occhi una decina di minuti. Qualunque sia il prodotto, ricordati di conservarlo in frigorifero: al momento dell’utilizzo, avrà una piacevole ed efficace azione decongestionante. Correggi borse e occhiaie con un tantino di correttore (dal beige all’arancio) o un fluido leggermente perlato. Infine, passa al fondotinta.

In un mese
∗ Per raggiungere risultati più visibili e duraturi, puoi ricorrere a un trattamento di medicina estetica. Come il brow-lift: lo specialista inietta una o due unità di tossina botulinica a livello della coda del sopracciglio.
∗ In alternativa, puoi puntare sui fili riassorbibili di acido polilattico, da inserire, mediante aghi sottilissimi e indolori, secondo una traiettoria a forma di “V” rovesciato (dalla fronte verso il sopracciglio) o di “L” aperta verso l’esterno dell’occhio. Ricreano una sorta di rete sotto il derma della zona interessata, favorendo sia la trazione dei tessuti, sia la loro rigenerazione.
∗ Entrambi i trattamenti si effettuano in ambulatorio, con l’applicazione di una crema anestetica a base di lidocaina o, se necessario, di anestesia locale.

I PRODOTTI
Fresca emulsione non grassa, Risposta Dettagli Crema per il Contorno Occhi e Labbra L’Erbolario (30 ml, 31 euro, negozi monomarca) svolge un’azione antirughe. L’olio di limnante e il Complesso Idratante Zuccherino assicurano nutrimento alla pelle di questa delicata zona del viso, rendendola più tonica ed elastica.

lerbolario

Occhi più giovani all’istante con Eye Brightener Colorescience (39 euro, in vendita su www.colorescienceitalia.it). È un illuminante a effetto lifting, con una formula ricca di antiossidanti, più l’estratto di camomilla blu per ridurre le antiestetiche borse.
colorescience
Oh My Lift! Super Heroes Mask diego dalla palma (25 ml, 13,50 euro, profumeria) è una maschera in vello monouso imbibita con siero concentrato, che distende le rughe e i segni del tempo regalando una sensazione di pelle tonica, percepibile da subito. Con Gab Btx Peptide, che stimola la produzione di collagene, acido ialuronico e 3D Lift System, in grado di creare un micro-film tensore.
diego-dalla-palma

SEDUCI (ANCHE) CON IL DÉCOLLETÉ

Devi indossare un abito dalla scollatura vertiginosa e ti accorgi che il tuo décolleté è un po’ spento e percorso da rughe sottili? Ecco il da farsi.

In pochi minuti
∗ Stendi una maschera rassodante a base di citochine o il cosiddetto “vello di collagene” o, ancora, bende termali dotate di spiccate proprietà elasticizzanti. Una volta assorbito il prodotto, niente di meglio che un accurato make up, con i seguenti passaggi. Dopo un tocco di correttore su rughe e imperfezioni, stendi il fondotinta fluido o una pennellata di terra di una nuance leggermente più scura della carnagione, con riflessi dorati. Per una sera speciale, puoi usare una crema idratante contenente pigmenti perlescenti o frammenti di paillettes che, riflettendo la luce, attenuano i difetti della pelle, la rendono più uniforme e sono l’ideale per dare maggior risalto al décolleté. Una collana appariscente contribuirà a distogliere l’attenzione da eventuali inestetismi.

In un mese
∗Sarà il dermatologo o il medico estetico a proporti il trattamento medico più adatto a te. Come un ciclo alternato di biostimolazione senza aghi con PRX T33 gel (soluzione a base di acido tricoloracetico al 33%) tamponato con acqua ossigenata, applicata e massaggiata dal medico, per stimolare compattezza e tonicità della pelle. E di Skinboosters, ovvero iniezioni di acido ialuronico stabilizzato lungo le pieghe a V del décolleté, con l’obiettivo di idratare e rimpolpare il derma. Sono sufficienti 6 sedute a distanza di 15 giorni, ma i primi effetti si vedono già dopo quella iniziale.
∗ In alternativa, c’è la carbossiterapia, che prevede microiniezioni di anidride carbonica in prossimità delle rughe, o il PRP, ovvero una soluzione rigenerante ad altissima concentrazione di fattori di crescita piastrinici, ottenuta dalla centrifugazione del sangue autologo (cioè dello stesso paziente), poi iniettata nella zona da trattare.

I PRODOTTI
Liftissime Cou Gel-Crème Redensifiant Cou & Décolleté Lierac (50 ml, 60,50 euro, farmacia) associa il complesso Cell-Junction (4,6%) ad acido ialuronico (5%), a un agente tensore vegetale (5%) e a lipidi biomimetici ristrutturanti (1%). Risultato: lifting 3D di collo e décolleté.

lieracjpg-copia
Idrata, rigenera e rassoda: Supreme Neck Lift Neck & Décolleté Cream Dr. Sebagh (50 ml, 150 euro, profumeria, Spa e farmacia). Con olio di cartamo, estratti di rosa canina, semi di palma da dattero e pianta asiatica, glicoproteine, acido jaluronico ed estratto biotecnologico di ultima generazione.

dr-sebagh-copia

Suractif Volume Contour Extra Firming Decollete Cream Lancaster (50 ml, 59 euro, profumeria) deve le sue doti tonificanti a due complessi mirati: Proteacol Complex con estratti di micro-alghe e di peptidi, ed Elastic Fiber Complex, che combina un estratto del frutto di kigelia africana a un dipeptide, in grado di ottimizzare l’architettura delle nuove fibre elastiche.

lancaster-copia
ILLUMINA E TONIFICA LA PELLE

La prolungata sovrapposizione di indumenti, tipica dei mesi più freddi, contribuisce non poco a desquamare e inaridire la pelle. Per non trovarti a disagio alle prime esposizioni al sole, programma la tua beauty routine.

In pochi minuti
∗ Se di minuti ne hai davvero pochi e, prima di vestirti, ti accorgi che la pelle del corpo è secca, spenta e tende a desquamarsi, non c’è molto da fare. Stendi, con un massaggio, partendo dal basso verso l’alto fino a completo assorbimento, una crema nutriente e rassodante, a base di fosfolipidi, acido ialuronico o NMF (Fattore di idratazione naturale). In caso di aridità più spiccata, meglio un olio (borragine od oliva, per esempio) o una formula a base di estratti vegetali come l’equiseto e l’echinacea, dall’azione elasticizzante. Ottimo, a tale proposito, anche l’olio alle mandorle dolci o quello di rosa mosqueta, con proprietà ristrutturanti. Niente paura: le formulazioni attuali non ungono e non lasciano tracce.
∗ Disponi di almeno mezz’ora di tempo? Allora puoi fare qualcosa di più per restituire tono e splendore alla tua pelle. Massaggia tutto il corpo con un esfoliante, che elimina le impurità più superficiali. Dopo aver sciacquato con cura, immergiti in un bagno caldo, rilassandoti per una decina di minuti. Pelle secca? Sciogli nell’acqua 500 g di semi di lino. Se tende ad arrossarsi facilmente, aggiungi 100 g di amido di riso, se è grassa e impura, ci vuole un etto di bicarbonato di sodio. Al termine, massaggia con un guanto di luffa, fai una breve doccia tiepida, asciugati e mettiti sotto le coperte. In questo modo favorisci l’eliminazione delle tossine trattenute nei tessuti. Un’altra breve doccia e poi applica la crema idratante o rassodante.

In un mese
∗ L’applicazione costante, due volte al giorno, di trattamenti idratanti e rassodanti, porterà grandi benefici alla tua pelle. Che, già dopo una decina di giorni, apparirà più compatta e levigata. Ai cosmetici puoi abbinare un ciclo di massaggi linfodrenanti, dall’estetista, che aiutano a ridurre eventuali gonfiori, aiutando la pelle a ritrovare tono e compattezza. Infine, non dimenticare il tono muscolare, necessario “supporto” dei tessuti.
∗ Da qui l’importanza, a lungo termine, di abbinare un’attività fisica moderata a una dieta bilanciata, che aiuti a smaltire in modo graduale eventuali chili in eccesso. Perderli all’improvviso porterebbe al cedimento dei tessuti. Basta qualche esercizio di ginnastica aerobica, nuoto, cyclette, flessioni. Semplice ma efficace è anche percorrere le scale nei due sensi più volte al giorno. Se sei pigra o troppo impegnata, puoi utilizzare con regolarità l’elettrostimolatore.

I PRODOTTI
Ideale per nutrire in profondità la pelle, la Crema Corpo Argan Witt (150 ml, 22 euro, negozi monomarca e su info@witt.it) vanta un mix di attivi mirati: oli di argan e di germe di grano, burro di karité, estratti di malva, rusco e Fattore Idratante.

witt_mettere-solo-flacone

Quella dell’Olio Corpo Rivitalizzante Energizzante Pupa (150 ml, 17,50 euro, profumeria) è una formula costituita per il 70% da olio di mandorle dolci, con la texture ricca, ma facilmente assorbibile, che idrata e tonifica la pelle, senza ungerla. Gli oli aromaterapici si fondono a contatto con il calore del corpo, avvolgendolo con una sensazione di benessere.

pupa

Redemption Body Scrub Aesop (180 ml, 30 euro, negozi monomarca e su www.aesop.com) è un esfoliante rivitalizzante che abbina pomice e canna di bambù finemente polverizzati per rimuovere le cellule morte e i residui di impurità, agli oli essenziali di abete, pino, salvia e chiodi di garofano purificanti, lenitivi e profumati.

aesop

di Monica Caiti
con la consulenza di Magda Belmontesi, dermatologa a Milano e Vigevano

Articoli correlati