La “vacanza attiva” che ti fa tornare in forma

Le feste ci hanno regalato qualche chilo di troppo? Nessun problema, basterà una vacanza all’insegna dell’attività fisica da accompagnare a qualche trattamento rilassante per tornare in forma e carichi di energia. Ecco alcuni luoghi che abbiamo selezionato per voi.

Tra le cime innevate dell’Alto Adige

La montagna, soprattutto con la neve, aiuta a bruciare grasso e calorie, e si presta a tante attività sportive: sci, carving, fondo, snowboard, ciaspole… ma anche a semplici e salutari passeggiate o fiaccolate ed escursioni, per poi rilassarsi in uno dei tanti alberghi del Gruppo Vitalpina Hotel Alto Adige che mette al centro della propria offerta lo sport e l’escursionismo, e attenzione al benessere. Per la distensione e il rilassamento della muscolatura, Vitalpina ha creato una linea di trattamenti ad hoc, come quella per il benessere di piedi e gambe, lAlp Natur Wellness, realizzata con 4 erbe e che prevede l’uso di speciali pantofole da indossare mentre si effettua un massaggio energetico alla schiena con l’utilizzo di cristalli di quarzo per un effetto rilassante, depurativo e disintossicante. A seguire un delicato massaggio ai piedi e alle gambe, per alleggerire il tessuto trattamento-pantofole-vitalpinaconnettivo favorendo il processo di disintossicazione, e un tranquillizzante massaggio alla testa e al viso per completare il rilassamento. Il corpo e la mente raggiungono così uno stato di equilibrio e profondo rilassamento. Si può scegliere tra le Pantofole Armonia Alpina con erbe alpine dall’effetto rilassante (75 min. 89 euro); le Pantofole Gioia Femminile con erbe ideali per le donne (75 min. 89 euro); le Pantofole delle Montagne per una piacevole sensazione di leggerezza a piedi e gambe, ideale per chi pratica attività sportiva (50 min. 68 euro).
Tra le strutture Vitalpina, l’Hotel Monte Croce a Sesto propone dal 5 al 9 febbraio 2017, 4 pernottamenti, mezza pensione, noleggio sci e snowboard gratuito, 1 buono wellness di 20 euro a camera, il tutto a partire da 344 euro a persona. Caratteristica dell’offerta è l’escursione Respira. Le strutture altoatesine del gruppo Vitalpina sono da sempre impegnate nella valorizzazione della corretta respirazione, necessaria per le passeggiate in quota e il rilassamento.
Spa Hotel Schgaguler a Castelrotto (www.schgaguler.com/it/) propone dal 4 all’11 febbraio 2017 il pacchetto “Moonlight Classic – Sci di fondo all’Alpe di Siusi”: 7 pernottamenti in mezza pensione, Nordic Pass per 7 giorni, utilizzo illimitato della Cabinovia e del servizio autobus, deposito sci gratuito, Seiser Alm Live Card. Ma soprattutto, il 10 febbraio 2017, ci sarà la possibilità di assistere al “Moonlight Classic”, tradizionale maratona con atleti internazionali. Il tutto a partire da 786 euro a persona.
escursione-ciaspole-vitalpina-hotelsL’Hotel Drumlerhof a Campo Tures dall’11 al 19 marzo 2017 propone la “Settimana outdoor e igloo”: 7 pernottamenti di cui 1 in un igloo a 2000 metri con caldi sacchi a pelo, trattamento di mezza pensione con merenda pomeridiana, escursioni guidate e gratuite con le ciaspole, 1 tour guidato al Sellaronda, 1 corso di perfezionamento tecnico sugli sci, 1 corso di sci di fondo, Holiday Pass Premium, libero utilizzo della Spa, programma Active Mountain, deposito sci con scalda scarponi. A partire da 683 euro a persona.
L’Alpin & Relax Hotel Das Gerstl, 4 stelle superior a Malles, propone dal 5 al 12 marzo 2017 un pacchetto di 4 notti in mezza pensione, 1 escursione guidata nella Val Venosta, ciaspolate ed escursioni invernali guidate, un buono wellness di 30 euro da utilizzare nella Sesvenna Spa, un libro di ricette altoatesine in regalo, a partire da 594 euro a persona.
Per info: www.vitalpina.info

Sul mare della Costiera Amalfitana

Le bellezze paesaggistiche della Costiera Amalfitana esaltano la gioia di praticare lo sport preferito: si può veleggiare tra insenature, grotte e spiagge raggiungibili solo dal mare, provare il kayak o lo stand up paddle. Ad Amalfi è possibile anche fare immersioni subacquee con escursioni guidate; la zona è ricca di grotte, cavità e angoli nascosti. Se l’inverno non vi invoglia ad attività sportive sul mare ma a goderne i salutari effetti a debita distanza, potrete optare per scarpinate e arrampicate per sentieri e mulattiere che percorrono valli, boschi e borghi. Da Amalfi parte una strada ripida e tortuosa che porta al “balcone della Costiera” a 600 m sul livello del mare, da cui si snodano diversi sentieri tra i quali il più famoso è il “Sentiero degli dei”, che offre scorci panoramici unici dagli affacci a strapiombo a profondi valloni con torrenti, pareti rocciose e boschi di castagni, o eremi medievali. Anche una passeggiata a cavallo è un modo emozionante per scoprire la natura dei Monti Lattari, passando attraverso paesi e boschi, talvolta affacciandosi sul golfo da qualche terrazza panoramica e infine raggiungendo il mare. I tanti sentieri si prestano anche al trekking e alla bicicletta, piuttosto impegnativi dato il dislivello della costiera. Per godere di entrambe le prospettive, mare e montagna, l’ideale è volare con il parapendio ammirando lo splendido panorama della Costiera Amalfitana e del Parco Nazionale del Cilento.
E dopo aver messo a dura prova il fisico, un meritato riposo lo potrete trovare a pochi minuti di distanza da Amalfi, in uno dei punti più suggestivi della Costiera, all’Hotel Santa Caterina (www.hotelsantacaterina.it). A picco sul mare, l’hotel offre anche un’attrezzata Spa dove rilassare i muscoli con gli esclusivi massaggi al limone. E che dire della suite “Follia Amalfitana” con la sua minipiscina tonda con vetrata, piscina privata e vista mozzafiato sulla baia o della suite “Giulietta e Romeo” con terrazzino a picco sul mare e piscina privata. Il Santa Caterina, sinonimo di lusso, coccole e relax, organizza attività sportive che consentono di vivere il territorio praticando lo sport preferito e mantenendosi in perfetta forma. Per prepararsi alle attività all’aria aperta, l’Hotel offre una suggestiva palestra vista mare, completa di attrezzi e tapis roulant. Dopo lo sport ci si può rilassare al Beach Club, da cui si possono anche prendere barche private e motoscafi per gite ed escursioni su prenotazione.

Camminare nei boschi: dall’Umbria al senese, al Cilento

ecobnb-camminareCon Ecobnb è semplice immergersi nella natura e vivere esperienze di viaggio rispettoso dell’ambiente, gustando cibo biologico in agriturismi alimentati da elettricità verde e prodotti per la pulizia ecologici, ed esplorando l’Italia e l’Europa attraverso itinerari a piedi, in bici o a cavallo; per salvare l’ambiente mentre salviamo anche il nostro umore. Un recente studio dell’Università di Stanford dimostra che camminare nei boschi ha effetti benefici sulla nostra salute fisica e mentale favorendo una diminuzione di pensieri negativi.
Ecobnb, la Community del Turismo Sostenibile, offre la possibilità di vivere questa esperienza in vacanza, scoprendo come il nostro benessere sia legato al contatto con la natura. Oltre duemila le strutture ricettive ecologiche presenti nel network (ecobnb.it). Si potrà scegliere di pernottare in una torre dell’Agriturismo a Casole d’Elsa (ecobnb.it/IT-siena/agriturismo/un-piacevole-relax-nel-verde-senese), tra le colline di Siena, in un antico borgo tra S. Gimignano e Volterra, nel cuore dell’area protetta della Montagnola Senese che offre affascinanti osservazioni naturalistiche e percorsi per passeggiate, trekking e mountain biking. Se siete amanti delle due ruote in bicicletta, questo è il posto per voi che vi consente di scoprire  le vicine colline del Chianti e di raggiungere i maggiori centri d’arte ma anche Spa legate a zone termali.
Nel Cuore del Cilento la residenza d’epoca Borgo Riccio Slow Holiday (ecobnb.it/IT-salerno/resort/borgo-riccio-slowholiday-in-cilento) circondata da uliveti, prati e boschi, mette a disposizione dei propri ospiti biciclette consentendo un più stretto e salutare contatto con la natura. Nella verde Umbria il villaggio ecologico Libera Università di Alcatraz (ecobnb.it/IT-perugia/agriturismo/libera-universita-di-alcatraz) è costituito da casette in pietra e bungalow disposti sul fianco della collina in quattro milioni di metri quadrati di verde e 20 km di stradine nel bosco. Tutt’intorno, una valle con un torrente limpido che scorre tra le colline coperte di boschi e oliveti. Si organizzano passeggiate anche con la guida che aiuta a riconoscere piante selvatiche, alberi, erbe officinali, tracce di animali e si può partecipare ai laboratori creativi o corsi di yoga ma anche farsi coccolare con massaggi antistress.

 In provincia di Perugia e nel grossetano, all’insegna del “bellessere”

montebelli-e-country-tramontoUn elisir di pura giovinezza e benessere, da regalare e regalarsi, per una full immersion nel piacere e nel relax, in un magnifico giardino umbro. E’ la proposta Beauty Day di Antico Casale di Montegualandro e Spa di Tuoro sul Trasimeno (PG). Il percorso alla ricerca di equilibrio, energia e bellezza inizia con una sessione di ginnastica nella palestra dotata di attrezzature Technogym, cui segue una doccia rivitalizzante. Subito dopo si entra nella sauna e dopo una decina di minuti si esce per dare una sferzata al metabolismo e tonicità alla pelle con una corroborante doccia scozzese; segue l’immersione all’interno della piscina riscaldata, dotata di cascate per un piacevole massaggio cervicale, al termine del quale si gusta un’ottima tisana depurativa. La pelle del viso è purificata e resa visibilmente più giovane con una pulizia profonda e un delicato trattamento, a cui segue un massaggio riflessogeno connettivale modellante speciale per il volto. Dopo una piccola pausa nella saletta relax, dove lasciarsi cullare dalla cromoterapia, ci si sposta nel salone del Ristorante Antica Posta per Cortona dove si gusta un ottimo pranzo con bevande incluse, per poi immergersi nuovamente nel relax dell’idromassaggio all’interno della minipiscina Jacuzzi. Iniezione di energia finale con il massaggio svedese rivitalizzante della durata di un’ora, a cui segue un “brindisi” ideale alla giovinezza e alla bellezza a base di tè verde, o tisana a scelta. Il prezzo del Beauty Day è di 160 euro a persona. Chi desidera prolungare il piacere può scegliere di trascorrere la notte qui, il prezzo per il soggiorno in una delle magnifiche suite di Antico Casale di Montegualandro e Spa parte da 160 euro per due persone al giorno, con la mezza pensione. (www.anticocasale.it).
montebelli-e-countryA Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana (GR), oasi di relax nel cuore della Maremma, il centro wellness si prende cura degli ospiti con trattamenti olistici speciali, che coniugano bellezza estetica e benessere interiore. E un corpo in forma è un corpo in armonia, attivo e in salute, in grado di far sentire bene nella propria pelle. Tra le proposte speciali di Montebelli vi è il pacchetto forme perfette, che inizia con una dieta sana fatta di cibi biologici, con tanto sport e trattamenti mirati come il fango anticellulite ad azione d’urto (30 minuti), e il massaggio snellente e rilassante con impiego di crema all’ipocastano, pepe rosa, curcuma, cola e centella asiatica (50 minuti). Il tutto proposto a 100 euro con trattamento rivitalizzante alle mani in omaggio. Il soggiorno a Montebelli Agriturismo e Country Hotel parte da 110 euro per due persone in camera doppia a notte, con prima colazione (www.montebelli.com).

In Valle d’Itria, pedalando sulla ciclovia dell’acqua

Forse non tutti sanno che la pugliese Valle d’Itria, grazie a un progetto del Gal territoriale, è percorribile in bicicletta o a piedi, attraverso una ciclovia di ben 300 chilometri. Una vera e propria delizia per gli occhi, lo spirito e non solo. Sì, perché questo percorso che attraversa i tre comuni di Cisternino, Locorotondo e Martina Franca – nelle rispettive Provincie di Brindisi, Bari e Taranto – consente di raggiungere luoghi di interesse paesaggistico, religioso e culturale, ma anche trulli e antiche masserie ristrutturati e trasformati in agriturismi dove pernottare e deliziare il palato con sapori genuini che rimandano a un tempo lontano.ciclovia-valle-ditriaValore aggiunto di questa pista ciclabile è il corridoio dell’Acquedotto pugliese, risalente al 1906, che per 20 chilometri partendo da Figazzano, ci accompagna in quel percorso tra Locorotondo e Grottaglie, nel cuore della Valle d’Itria e attraversa i territori di Cisternino, Ostuni, Ceglie Messapica, Martina Franca, Villa Castelli. Si pedala nella storia contadina di questi luoghi e sugli antichi ponti canale, ammirando gli splendidi e suggestivi panorami, lungo sentieri che ricoprono le condotte di quell’Acquedotto che trasporta l’acqua del Sele, dall’Irpinia alla Puglia. Circondata dai grandi boschi della Murgia – un tempo rifugio di briganti e caratterizzati dalla “quercus trojana”, che in Italia cresce soltanto in Puglia e Basilicata – la Valle delizia i nostri occhi con quel suo territorio famoso anche per i vini, tra le colline del Verdeca, del bianco d’Alessano e Minutolo. Ogni comune della Valle presenta un tesoro da scoprire: dal Romanico delle tante chiese, al Barocco che soprattutto a Martina Franca si può apprezzare sui portali delle case patrizie; dal borgo medievale intatto di Cisternino a quello di Locorotondo con i caratteristici tetti spioventi, cosiddetti “cummerse”, unico esempio in tutta la regione. Anche la sosta a Ceglie masseria-montedoro-valle-ditriaMessapica non delude le aspettative con il suo susseguirsi di trulli e masserie nascoste tra gli uliveti e le grotte carsiche come quelle più famose di Montevicoli. Pedalando, pedalando, inebriati dal profumo della macchia mediterranea si arriva pure ai Giardini di Pomona, dall’antica dea latina dei frutti. In contrada Figazzano, nelle campagna di Cisternino, questo incredibile Conservatorio Botanico svela la caratteristica vegetazione dell’agro pugliese, ma non solo, per citare qualche esempio: circa 700 varietà di fruttifere arboree, molte specie di frutti minori come gelso, giuggiolo, nespolo germanico, sorbo, corniolo, azzeruolo, biricoccolo. Il percorso parte dalle varietà selvatiche per mostrare l’iter storico dell’evoluzione delle specie attraverso la combinazione della selezione dell’uomo e dell’adattamento alle condizioni pedoclimatiche locali. Dopo aver tanto pedalato o camminato attraverso caratteristici tratturi potrete pernottare in una delle tante masserie adibite ad agriturismo. Ne abbiamo selezionate due: l’ottocentesca Masseria Martellotta, (www.masseriamartellotta.it) denominata anche De Bellis, catalogata tra le“masserie storiche” del Comune di Palagianello in provincia di Taranto, ha aperto da poco più di un anno dopo un sapiente restauro condotto nel pieno rispetto delle antiche architetture e dei materiali originali: il legno, il carparo, le chianche, il tufo e la pietra bianca. Gli ex depositi dove si essiccavano le foglie del tabacco sono stati adibiti a zona notte con sei camere da letto. Da segnalare l’ottimo ristorante che propone piatti a base di ingredienti locali ispirati da antiche ricette rivisitate dall’abile chef.
A Rutigliano, in provincia di Bari,  nota come “Città dell’Uva” per la produzione su larga scala di pregiate varietà da tavola (Italia, Vittoria e Red Globe), l’Agriturismo Lama San Giorgio (www.lamasangiorgio.it), struttura dell’Ottocento tra filari di vigneti, all’ombra di un boschetto di querce, è caratterizzata dalla Lama: particolare conformazione del suolo, attraversato un tempo da un corso d’acqua, che rende il paesaggio ancora più suggestivo. In questo agriturismo, che è anche azienda agricola, si potranno gustare piatti preparati con i prodotti coltivati all’interno dell’azienda.

di Tiziana Conte

 

 

 

Articoli correlati