Make up per l’anno nuovo

Tutto è concesso, in una notte di follia che porta con sé l’anno nuovo. Make up compreso: dev’essere eccentrico e di tendenza. Ecco 3 proposte.

Black & violet

*Viso – Vuoi un trucco di grande effetto? Di rigore il netto contrasto tra il nero dominante e il bianco, quasi spettrale della pelle. Mescola un fondotinta chiaro satinato con una base illuminante arricchita di perle molto fini. Poi, tampona il viso con una cipria in polvere satinata o un velo di polvere di riso, per rendere la pelle ancor più diafana e accentuarne i contrasti.

Vincono i contrasti anche sulle guance: sopra lo zigomo, una pennellata di polvere madreperlata chiara; sotto, una di fard appena più scuro della pelle, per “scavare” leggermente le rotondità del viso.

* Sopracciglia – Sensuali, ma non romantiche, devono avere una forma leggermente arrotondata o ad ala di gabbiano. Attenua con la pinzetta gli eventuali “spigoli”, senza dimenticare un tocco sfumato di ombretto color pelle perlato in prossimità della radice: è un impercettibile punto-luce che fa la differenza.

* Occhi – Vanno enfatizzati al top con un vistoso alone scuro, senza suscitare l’impressione “dell’occhio pesto”. Viola sulla palpebra superiore e due ombretti neri lungo l’intero profilo dell’occhio: uno opaco come base, l’altro antracite molto cangiante. Sfuma il nero con un pennello morbido o una spugnetta in lattice, fino a raggiungere la trasparenza in prossimità dell’arcata sopraccigliare. Uno sguardo ancor più intenso e aggressivo? Un’ombra di fard scuro sfumato, a ridosso della tempia partendo dalle sopracciglia e un passaggio di kajal nero all’interno dell’occhio, tracciando una spessa riga di eyeliner sulla palpebra superiore. Attenzione: l’incavo di attaccatura delle ciglia dev’essere perfettamente definito, per evitare che ombreggiature chiare interferiscano sull’omogeneità dell’alone, rendendolo meno misterioso e intrigante. Ci vuole un prodotto dalla texture consistente che, asciugandosi, mantenga un vistoso effetto “plastico”. Mascara violet o black soprattutto sulle ciglia esterne, per ingrandire il contorno e prolungare lo zigomo. O, in alternativa, ciglia finte a ciuffetti, meglio se decorate con strass o lustrini.

* Labbra – Matita e rossetto, entrambi viola o neri, con un finish di gloss al centro del labbro superiore. O, in alternativa, un contrasto tra il nero opaco delle palpebre e la brillante lucentezza delle labbra, tracciando il contorno – regolare e leggermente arrotondato, come quello delle sopracciglia – con una matita nera, sfumata verso l’interno. Infine, gloss rosso sangue madreperlato.

* Unghie – Tre possibilità: smalto nero (se la mano è affusolata e le unghie lunghe e regolari con la punta arrotondata); french manicure con smalto nero e lunetta bianca. O, ancora, lacca trasparente cosparsa di glitter neri.

White & silver

trucco3* Viso – La pelle dev’essere opaca e trasparente. Per ottenerla, usa una base trucco bianca, poco coprente, che renda omogenea la carnagione, tamponando con polvere di riso. Scegli un fondotinta opaco chiaro, per attenuare eventuali discromie. Una rapida pennellata di ombretto in polvere argento su tutto il viso e una leggera sfumatura di fard in crema dello stesso colore solo sulle guance.

* Sopracciglia – Sono un dettaglio essenziale per questo tipo di look. Se vuoi ricoprirle con un sottile… velo di brina, passa su tutta la lunghezza una matita bianca, spazzolando con l’apposito pettinino. Per un punto luce sotto la radice, serve una polvere argento: illumina il trucco e dona un effetto tridimensionale.

* Occhi – Dopo aver steso sulle palpebre una tenue ombreggiatura nero/grigia, utilizza un ombretto bianco opaco per formare un alone sfumato intorno agli occhi. Le nuance argento? Opta per il colore giusto, che tenda al bianco, possibilmente senza dominanti grigie, azzurre o gialle. Quindi, stendi questa polvere per ammorbidire il trucco con dettagli brillanti. Dopo aver sfumato in argento il contorno esterno dell’occhio, passa l’eyeliner e la matita dello stesso colore, rispettivamente sulla palpebra mobile e sotto la rima palpebrale. Il mascara? Dipende dal risultato desiderato. Per evitare gli eccessi, basta sovrapporre l’argento al nero. Un look “gessato”? Applica come base un mascara trattante bianco, per poi fissarlo con un tocco di polvere di riso. Infine, ciglia finte argento per circondare gli occhi di un vero e proprio alone di luce.

* Labbra – Abbina il trucco a quello degli occhi. Per il candore integrale, basta ripercorrere il contorno delle labbra con una matita bianca opaca sfumata verso l’interno, ma senza toccare la parte centrale. Mascara nero con qualche nuance argentea? Allora lucida l’interno delle

labbra con un gloss trasparente dai riflessi argentati. Le ciglia sono decisamente metalliche? Stesso effetto anche sulla bocca, grazie a un ombretto argento abbinato al gloss.

* Unghie – Perfetta la french manicure, con lunetta bianca e base metallica. O, in alternativa, stendi sulle unghie lo smalto argento, accentuandone la lucentezza cristallina con un passaggio finale di lacca trasparente.

Brown & gold

trucco2* Viso – Scegli un fondotinta arricchito di microperle, che illumina la pelle con una nuance calda e trasparente, di color bronzo o oro ramato. La base va rifinita con una cipria in polvere perlata d’oro.

* Sopracciglia – Da valorizzare con un effetto “mèche dorate”. Per questo stempera leggermente il colore naturale con pochi tratti di matita oro.

* Occhi – Utilizza, in sequenza, tre tonalità: oro, marrone e bronzo, avendo cura che non siano né eccessivamente tendenti al giallo, né troppo squillanti. In tal modo, il risultato sarà più naturale. L’ombretto dorato è solo per i punti luce: nell’angolo interno dell’occhio e alla radice delle sopracciglia. In più, un leggero alone sotto il profilo inferiore dell’occhio, sfumando all’altezza dello zigomo verso la tempia. La polvere color terra serve, invece, a donare definizione al trucco e va stesa su tutta la palpebra superiore. Infine, passa al bronzo che, a sua volta, rende il trucco tridimensionale, sfumandolo fino all’arcata sopraccigliare. Sguardo più intenso e luminoso: traccia due righe giustapposte sulla palpebra mobile, una con la matita marrone, l’altra con l’eyeliner oro. Per un effetto cristallino e tridimensionale, termina il trucco degli occhi con un ombretto in gel trasparente arricchito da perle dai molteplici riflessi.

* Labbra – Se gli occhi sono già molto truccati, traccia il contorno della bocca con una matita marrone chiaro, per poi truccarle con un gloss oro trasparente molto cangiante, di una nuance più scura rispetto al colore delle labbra. Hai tenuto la mano leggera con gli ombretti? Concesso un look metallico per la bocca, sovrapponendo al gloss precedente un ombretto perlato oro zecchino.

* Décolléte – Il tocco finale? L’immancabile pennellata di polvere dorata a grana fine su viso e décolléte. Senza dimenticare le spalle, se l’abito è scollato.

* Unghie – Rigorosamente d’oro e con la punta arrotondata. Come finish, uno smalto trasparente ne accentua la lucentezza.

di Monica Caiti

Articoli correlati