VACANZE DI FINE ANNO: UN DOVERE PRIMA CHE UN PIACERE

 “Staccare” la spina dopo un periodo intenso di lavoro non è solo un piacere, ma una vera necessità per la salute. Lo rivelò per la prima volta uno studio pubblicato nel 1991 su American Journal of Epidemiology, registrando come le casalinghe che non si fermano mai fossero maggiormente colpite da infarto, e lo conferma oggi un’indagine  Kuoni/ Nuffield Healt (la maggiore onlus sanitaria del Regno Unito), da cui risulta, appunto, che non concedersi qualche pausa equivale a far salire la pressione, i livelli di stress e la difficoltà a dormire bene e a lungo. Morale: a fine anno chiudi bottega e concediti una (anche piccola) sosta. Sulla neve, in viaggio, o ancora meglio in una spa, associando sport, riposo e trattamenti. Ecco qualche suggerimento.

 

Hotel Turm, Fiè allo Sciliar all’Alpe di Siusi (BZ)

Troppe ore alla scrivania hanno già lasciato il segno? Niente di meglio di una vacanza sulla neve per tonificare i muscoli e riattivare la circolazione, specie se si aggiunge qualche trattamento che aiuti a ottimizzare il risultato. Al  Romantik Hotel Turm, nel cuore dell’Alpe di Siusi, si può sciare tutto il giorno grazie alle piste vicinissime e tonificarsi nella bella spa con i trattamenti alla mela, un frutto che secondo studi dell’University of Iowa ha anche la virtù, attraverso l’acido ursolico contenuto nella buccia, di rendere i muscoli più forti e compatti. Il rituale di punta  si chiama “Melum”, ed è un massaggio sul letto ad acqua realizzato con fagottini caldi riempiti di pezzetti di mele e oli essenziali. Il movimento dei tamponi con il calore agiscono da stimolanti, rigenerando muscoli e tessuti, e un massaggio a base di olio di pino cirmolo e miscela segreta di spezie completa il rituale.  Pacchetti fine anno: Dal 20 al 28 dicembre, 5 notti e 4 giorni in mezza pensione,  con menu “Romantik”(4 portate) oppure light ( “1001 calorie”), Festa della Vigilia e Cenone di Natale, gita in slitta fino alla malga Rauch e massaggio rilassante completo con olio d’arancia e cannella. A partire da 969 euro a persona. Per la fine dell’anno pacchetto  “Capodanno al Turm”, 7 notti e 6 giorni in mezza pensione, con menu “Romantik” di 4 portate oppure il menu “1001 calorie”, speciale cenone di San Silvestro e festa di Capodanno. A partire da 1.630 euro a persona. Per iniziare il 2016; infine, pacchetto “Magia invernale ed emozioni nelle Dolomiti”, valido dal 5 gennaio al 5 febbraio 2016: 7 pernottamenti con il menu “Romantik” di 4 portate o menu di “1001 calorie”, 1 tradizionale bagno di fieno, 1 massaggio rilassante, un’escursione con le ciaspole (noleggio attrezzatura compreso), una serata con cena al maso Grottner e una serata finale con cena e degustazione di vini. A partire da 1.090 euro a persona.

Per info: www.romantikhotels.com/Voels

 

Romantik Hotel Post Cavallino Bianco, Nova Levante Val d’Ega (BZ)

Dopo le dure fatiche della giornata i contadini di una volta si riposavano nel fieno, rimanendo a lungo in buona salute. Da allora molti studi scientifici hanno confermato i benefici effetti di quelle abitudini, dimostrando come regolari “bagni di fieno” siano un toccasana per la cura di artrite, sciatica, reumatismi, insonnia, disturbi digestivi, stanchezza mentale e fisica. Chi vuole provare, approfittando anche di una splendida vacanza sulla neve, può prenotare al Romantik Hotel Post Cavallino Bianco a Nova Levante (BZ). Situato al centro del paese, a soli 200 metri dalla futuristica cabinovia che porta direttamente all’area sciistica di Carezza e ai suoi 40 km di discese, dispone di una spa con molti trattamenti, fra cui i bagni di fieno delle più antiche tradizioni, e vari tipi di saune: da quella finlandese in vecchio legno di abete, ai bagni di vapore, alle “ Ladies Sauna” esclusivamente femminili, le  “Pinus” biologiche con umidità moderata, e le grotte saline. Prezzi in camera doppia per prenotazioni settimanali: a partire da 98 euro. Dal 10/1 al 19/3 pacchetti settimane bianche: 7 notti, ½ pensione più un bagno di pino verde in vasca kaiser, a partire da 686 euro a persona.

Per info: www.postcavallino.com/it/

 

Grand Hotel Kronenhof di Pontresina-Saint Moritz 

Per cambiare, sulla neve senza gli sci, ma cercando emozioni diverse all’insegna del divertimento e della salute. E’ lo spirito del programma Snow Fun per il week end che il Grand Hotel Kronenhof di Pontresina propone per la stagione invernale 2015/2016. Si parte con le ciaspole ai piedi verso i sentieri che conducono al sentiero Muottas Muragl, alla ricerca degli stambecchi, accompagnati da una guida alpina, unendo il piacere dei monti all’esercizio fisico di tipo aerobico, adatto a tutti e perfetto per allenare il sistema cardiocircolatorio e smaltire qualche chilo di troppo. Al calar della sera, invece, si scoprono i segreti delle valli di Pontresina sotto le stelle con lo sci di fondo in notturna, e per finire in bellezza il week end l’ultima mattina ci si rifugia tra i piaceri della Kronenhof SPA: un massaggio rigenerante di 50 minuti che aiuta a eliminare le tensioni e i dolori muscolari grazie a tecniche speciali come esercizi di allungamento e movimenti stimolanti. Prezzo del pacchetto (dalle 15 del venerdì alle 12 della domenica  nei weekend 18-20 dicembre, 15-17 gennaio, 26-28 febbraio, 4-6 marzo, 11-13 e 25-27 marzo), a partire da 896 euro a persona in camera doppia.

Per info: www.hotels.com/Grand_Hotel_Kronenhof

 

Aria di Feste ad Acquaria, Sirmione (BS)

Terme e Grandi Alberghi Sirmione S.p.A., tra dicembre e Capodanno ha in programma una serie di speciali appuntamenti da offrire agli amanti del benessere.
Christmas in Love: giovedì 17 il Centro Benessere Termale Acquaria, allestito in clima natalizio, offrirà sconti speciali su trattamenti, prodotti e ingressi. A partire dalle ore 18.30, Happy Hour Natalizio… Insomma coccole e relax, in vista degli impegni festivi.

I nuovi trattamenti benessere potranno essere prenotati sfruttando le promozioni previste per il periodo di Natale. Sconti anche sull’acquisto dei prodotti della linea corpo e viso Aquaria Thermal Cosmetics. Da provare, l’Argillarium: un antico rito termale che si consuma in compagnia degli amici. Chi cerca idee emozionanti per i regali natalizi, potrà approfittare di sconti per l’acquisto di pacchetti Termemotion. Chi decide di vivere questi appuntamenti con gli amici, potrà richiedere lo sconto gruppi attuabile per un minimo di 5 persone.

Capodanno tra i vapori delle calde acque termali di Aquaria: giovedì 31 dicembre e venerdì 1 gennaio, tante le iniziative per festeggiare in modo non convenzionale l’inizio dell’anno nuovo. Tre le proposte di ingresso: San Silvestro By Day, per vivere il piacere delle terme senza prenotazione né sovrapprezzi; Silvestro By Night: dalle ore 21 di giovedì 31 dicembre alle ore 9 di venerdì 1 gennaio, per una festa esclusiva, a disponibilità limitata. Ingresso illimitato ad Aquaria, benessere termale, aperitivo di benvenuto, brindisi di Capodanno con panettone e un nostro speciale Cadeau Augurale per il nuovo anno, per tutti i partecipanti; infine, Happy New Year 2016, con una tariffa imperdibile per salutare le prime ore del 2016 immersi nelle calde e avvolgenti acque termali.

Per cancellare tutto lo stress dell’anno, è possibile prenotare i trattamenti “Perle di Benessere” da 25 minuti, che regalano piacevoli coccole di bellezza. Presso Aquaria Cafè si potrà  fare colazione attendendo l’alba del nuovo anno. Il Bar Catullo, nella hall di Aquaria, sarà aperto dalle ore 18.30 alle 21.30 per un aperitivo in compagnia degli amici. E Aquaria By Night, dalle 2.30 alle 3.30, accoglierà tutti coloro che vorranno festeggiare l’Happy New Year in questo posto magico.
Per info e prenotazioni: aquaria@termedisirmione.com ; tel. 030 916044.

 

I Capricci di Merion Relais Tuoro sul Trasimeno (PG)

A pochi passi dalle rive del Lago Trasimeno e a soli 10 minuti da Cortona, una splendida Villa del tardo ’800 immersa nel verde invita a una raffinata vacanza “d’altri tempi”. Il nome è dedicato a Lady Merion, che la ricevette in dono dal Barone di Rondò come prova d’amore, e ognuna delle 9 camere porta il nome di un personaggio storico. Nel ristorante si gusta la cucina tradizionale del posto allietati dall’armonia dell’arpa suonata dal vivo, e per completare il cerchio del benessere c’è un piccolo centro con sauna dal cielo stellato, mini-piscina idromassaggio cromoterapica, doccia emozionale aromoterapica, angolo degli infusi, saletta massaggi e doccia solare.

Il Pacchetto “dolci coccole di Natale”, valido dal 24 al 26 dicembre, comprende  2 pernottamenti con colazioni a buffet della casa, tradizionale pranzo di Natale con i prodotti del territorio (bevande escluse); ingresso alla zona benessere con uno o due ore di idromassaggio, 1 massaggio rilassante profumato alla cannella (30 minuti) e molte altre attenzioni. Prezzi: a partire da 520 in camera doppia.  Il Pacchetto “Capodanno spumeggiante”, valido fino al 2 gennaio 2016, comprende  3 pernottamenti con colazioni a buffet della casa, Cenone di Capodanno con accompagnamento d’arpa; ingresso alla zona benessere (da una a 3 ore di idromassaggio e altre attenzioni). A partire da 740 euro in camera doppia. 

Per info: www.condenastjohansens.com/capriccidimerion

 

Le Dimore di S.Crispino Garden Resort&spa, Castelnuovo, Assisi (PG)

La tenuta, che si estende per 10 ettari nella campagna di Assisi, è caratterizzata da uno dei giardini privati più belli dell’Umbria, ma anche da vigne e oliveti. S.Crispino Garden Resort&spa è un’oasi di pace vicinissima ad Assisi con stanze tutte diverse, incluse alcune spa-suite con doppia vasca idromassaggio sauna e bagno turco. Tutto intorno un giardino con 150 specie di rose, ortensie, peonie e piante officinali, un accogliente e profumatissimo ristorante, Natural e medical spa con biosauna finlandese, hammam, Idromassaggio, docce cromosensoriali aromatizzate e aree relax e cabine per trattamenti “di stagione”, come olio d’oliva lavanda o rosa. Per Capodanno un pacchetto speciale: 3 notti e 4 giorni con colazione, 2 pranzi o cene con specialità regionali e della casa, cenone di fine anno, ingresso alla Natural spa, 1 trattamento rigenerante di vapore aromatizzato, massaggio Harmony extra luxury per il piacere sensoriale e 1 trattamento viso raggiante Extra Luxury e molto altro. Prezzi a partire da 499 euro a persona. Tariffa notte aggiuntiva a partire da 70 euro.  

Per info: www.assisiwellness.com   

 

NaturalisBioresort-Martano (LE)

Non solo nord, e non solo montagne. Per un fine anno insolito, all’insegna della salute, si può raggiungere il Naturalis Bioresort di Martano  (LE), borgo  contadino del 1700 trasformato in paradiso del benessere. Nove suite, massima tranquillità, grande ospitalità e un’originale, piccola spa rigorosamente per due con piscina riscaldata, docce emozionali e cromoterapia, Hammam e vasca in pietra per bagni aromatici bio. L’esclusiva del luogo sono i trattamenti naturali con gli ingredienti coltivati nella tenuta: vino, olio, grano. E soprattutto aloe vera, che viene raccolta al momento e utilizzata fresca per trattamenti e massaggi assolutamente originali. Sempre della casa, anche i prodotti cosmetici naturali: hanno il marchio N&B, conosciuto in tutto il mondo. Pacchetto winter in wellness per due, valido per tutto il mese di dicembre: 3 notti in doppia con prima colazione, 1 cena, 1 accesso alla luxury&exclusive Spa, un trattamento benessere (scrub corpo con gemme di grano e olio d’oliva, massaggio relax all’aloe vera fresca, massaggio rigenerante al viso), prodotti della linea di cosmesi biologica. Euro 345° persona. “Speciale Natale”: 2 notti in camera doppia con prima colazione, welcome brunch con prodotti bio e vini della casa, accesso alla Spa, 2 massaggi relax all’Aloe vera fresca, 1 cena presso un ristorante convenzionato e il kit di prodotti in omaggio. Euro 260 a persona. Naturalis è inoltre aperto tutto l’anno, con prezzi a partire da 180 euro a persona, in camera doppia con colazione.

Per info: www.naturalisbioresort.it

 

Acquapetra Resort&spa – Montepugliano-Telese Terme (BN)

Boschi, uliveti, borghi medioevali e sapori del sud: Aquapetra Resort&Spa, nel cuore dell’antico Sannio beneventano, invita a una vacanza all’insegna della natura e del benessere. Realizzato in un antico borgo di pietra, tranquillo e pieno di atmosfere, dispone di camere tutte diverse, ristorante di qualità – “La Locanda del Borgo”- e una bella  Spa, ricavata da un antico fienile, che presto diventerà anche termale grazie alle acque della vicina Telese. Sauna, bagno turco, percorso kneipp, piscina interna riscaldata con vista nel parco, ogni tipo di trattamento. Pacchetto Natale: soggiorno di una o due notti in doppia  con accesso all’AquaSpa, cena della vigilia, pranzo di Natale, una lezione di pasticceria tradizionale nelle cucine del resort e altro ancora. Costo da 225 euro a persona. Per Capodanno  soggiorno di due o tre notti, in doppia con colazione, ludoteca (a orario) con animazione per i bambini, Cenone di Capodanno, un pranzo o una cena. Euro 475 a persona per due notti, 550 per tre notti. Soggiorno in camera doppia, con colazione, a partire da 120 euro a persona.

Per info: www.aquapetra.com

 

Nel rifugio di Roccaraso e dintorni (AQ)

Un vero rifugio di montagna, ma con tutte le comodità dell’hotel: il Principessa Giovanna, in località Aremogna, è il posto ideale per i supersportivi che vogliono uscire dalla camera con già gli sci ai piedi. Ambienti in legno, la cordialità del rifugio, e una posizione strategica direttamente sulle piste dell’Aremogna, all’interno del comprensorio sciistico più esteso del centro-sud Italia, lo skipass Alto Sangro in Abruzzo. Prezzi: Doppia, ½ pensione da 70 euro a persona. Per Natale, 5 giorni con cenone e gran festa con l’arrivo di Babbo Natale 450 euro. Da gennaio, settimane bianche da 5 o 7 giorni. Euro 70 a persona al giorno, in mezza pensione, inclusa attrezzatura e scuola sci.

Per info: www.rifugioroccaraso.it

Per chi preferisce la vivacità del paese, nel cuore di Roccaraso ci sono alberghi storici d’ogni tipo. Come l’Hotel Reale, sulla centrale via Roma, con ristorante (anche con cucina vegetariana e per celiaci), ski bus, e centro benessere. In dicembre/gennaio offre pacchetti benessere di 2/3 notti in pensione completa a partire da 230 euro a persona.

Per info: www.hotelreale.com

 

Sugli sci in Sila, dove l’aria è la migliore d’Europa

Si pensa alla Calabria come una meta per andare al mare, e invece è molto di più. Come sostiene una ricerca condotta tempo fa dal Laboratorio Nanodiagnostics di Modena nell’ambito un progetto internazionale sull’inquinamento da nanoparticelle, in Sila, in particolare a Tirivolo,  nel catanzarese, c’è l’aria più pulita d’Europa. Più pulita di quella delle isole Svalbard, vicino al Polo Nord. E in più, sulle vette che arrivano a quasi 2000 metri si scia tutto  l’inverno. Un indirizzo tra tanti: Hotel S. Lorenzo si alberga, nel cuore del parco, noto anche per il fantastico ristorante gourmet “la tavernetta”. Da qui si può raggiungere la vicinissima area naturalistica Il Cupone, a ridosso del bellissimo lago di Cecita, per passeggiare a piedi o con le ciaspole alla ricerca di cervi e di lupi, oppure imbracciare gli sci e abbandonarsi alle piste del monte Curcio (località Tarso) o del monte Botte Donato, entrambe a quasi 2000 m, raggiungibili tramite navetta dalla piazza del paese o dall’albergo. Doppia da 59 euro in b&b.

Per info: www.sanlorenzosialberga.it

 

a cura di Marilisa Zito

Articoli correlati