ASPETTANDO CAPODANNO: GLI STEP DEL TUO RITUALE DI BELLEZZA

Mancano pochi giorni al brindisi di fine anno. Il tempo per fare le mosse giuste: obiettivo, diventare bellissima! Dalla cura dei capelli alle gambe, che dovranno essere scattanti e leggere, dalla scelta del profumo al trucco per la notte di Capodanno, ecco gli step del tuo rituale beauty. Un countdown di bellezza che donnainsalute ti propone per l’ultima settimana di dicembre. E poi? Non resterà che dare il benvenuto al 2016!  

-7 GIORNI:

* Capelli. Ricorda di rinnovare colore o colpi di sole che hai scelto per la tua acconciatura.

* Corpo. Le gambe ti serviranno per ballare fino alle ore piccole. Parola d’ordine: elimina i gonfiori, localizzati soprattutto su addome e gambe. di sera, tieni le gambe sollevate contro una parete per una decina di minuti. Evita i bagni troppo caldi, che accentuano la dilatazione dei vasi e passa più volte il getto freddo della doccia. Sei costretta a restare seduta diverse ore al giorno? Tieni le gambe su un poggiapiedi, cambiando spesso posizione, senza mai accavallarle. Di sera, applica un trattamento mirato: una crema drenante e un gel lenitivo, tonificante e drenante, a base di ippocastano, edera, centella asiatica e hamamelis, da massaggiare dal basso verso l’alto.

6 GIORNI:

* Profumo. Per quella sera ne vuoi uno speciale, magari speziato e orientale, ad alta concentrazione di sensualità? Hai tutto il tempo per “assaporarne” più di uno sulla parte interna del polso, operando poi i dovuti confronti. Ma a non confidare troppo nella prima impressione olfattiva, perché la sensazione che si prova all’inizio cambia rapidamente. Le prime a comparire sono le note di testa: volatili e poco durature, non permettono di valutare un bouquet. Le più comuni? Agrumate e fruttate. Intensi e lenti a disperdersi, gli accordi di cuore, perlopiù fioriti o speziati, che si avvertono con nitidezza dopo qualche minuto. Infine, gli accenti di fondo donano spessore e persistenza alla composizione: compaiono in ritardo (a circa mezz’ora dalla vaporizzazione), ma restano inalterati fino a 8/10 ore.

-5 GIORNI:

* Viso. La pelle va pulita in profondità. Se è grassa o impura, applica una maschera a base di argilla, se tende alla disidratazione, una arricchita con sostanze lipidiche (burro di karitè, oli di avocado e di germe di grano). È mista? Prova la tecnica patchwork: maschera di argilla o sostanze purificanti su naso, fronte e mento (la cosiddetta zona a T, più soggetta al lucido), idratante e illuminante su guance, collo e décolleté. Dopo aver asportato i residui, nebulizza sul viso una lozione minerale o termale. Tampona con una velina e stendi una crema nutriente. Il classico imprevisto, pochi giorni prima di un evento importante? Un brufoletto, proprio al centro del viso. Rimedi sos: veline assorbenti del sebo e trattamenti anti-impurità localizzati. E soprattutto mano al correttore. Per l’occasione, acquista uno stick di colore verde, che neutralizza arrossamenti, couperose e brufoli appunto.

4 GIORNI:

*Anche le sopracciglia si preparano… al brindisi! Essenziali nel definire i lineamenti e aprire lo sguardo, vanno definite il più possibile. La tecnica per tracciarne esattamente il percorso? Appoggia una matita alla narice del naso: tenendola dritta, perfettamente perpendicolare, puoi individuare l’inizio dell’arco sopraccigliare e la sua fine, facendola ruotare in diagonale finché copre l’angolo esterno dell’occhio. Dopo averle pettinate verso l’alto, elimina i peli posti sopra la base del naso e quelli sotto l’arcata naturale. Se sono molto sottili, usa una matita ad hoc per infoltirle disegnando piccoli tratti leggeri simili alla peluria. Per renderle vaporose, perfetti un mascara trasparente o un gel ad hoc.

-3 GIORNI:

* Viso. Per garantirti un trucco impeccabile, gli ultimi giorni riserva al viso qualche attenzione in più. Idratandolo con creme e fluidi ad hoc, secondo il tipo di pelle. E dedica qualche minuto a un auto-massaggio rilassante. Oltre a favorire la penetrazione dei principi attivi, accelera gli scambi cellulari, distende la muscolatura attenuando le rughe d’espressione. Seduta comoda, in modo che le braccia siano libere di muoversi senza incontrare ostacoli, comincia dalla fronte e con le dita a piatto ed esegui movimenti semicircolari dal centro delle sopracciglia verso l’attaccatura dei capelli. Passa poi alle guance, facendo scorrere le mani a piatto dal naso verso l’esterno. Quindi accarezza il collo, alternando le mani dal mento verso la base. Infine, fai scorrere il polpastrello dell’anulare sul contorno occhi, dall’angolo interno all’esterno.

-2 GIORNI:

* Capelli. Mentre decidi per l’acconciatura giusta, mantieni luce e morbidezza dei capelli. Due piccoli segreti. Dopo aver lavato la testa (con l’acqua che scorre dalla radice verso le punte, come avviene sotto la doccia o dal parrucchiere), tampona l’eccesso di acqua senza sfregare i capelli e, prima di pettinarli, applica sempre il balsamo che, facilitando la coesione delle squame, evita di spezzarli. Se hai dieci minuti in più, prova questo impacco rivitalizzante naturale. Scalda a bagnomaria 100 g di olio di mandorle, poi applicalo, ciocca per ciocca con un batuffolo di cotone, sui capelli asciutti. Avvolgi la testa in un foglio di carta d’alluminio, lascia in posa per almeno 30 minuti, infine sciacqua.

-1 GIORNO:

* Corpo. Il rito finale, la sera prima. Un bel bagno con qualche coccola in più aiuta a rilassarsi, leviga, profuma e ammorbidisce la pelle. Non è tempo perso! Provare per credere. Ecco gli step. Illumina l’ambiente con qualche candela profumata. Oltre a quella dell’acqua, ricorda di controllare la temperatura della stanza da bagno, che non dovrebbe mai scendere sotto i 20-22 gradi. Ma anche un ambiente troppo caldo (che superi, cioè, i 26 gradi) non è indicato. Mescola all’acqua 10 gocce di olio essenziale di ylang-ylang con 3 cucchiai di latte e tieni a portata di mano una tazza di tè o una tisana o anche solo un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente da sorseggiare di tanto in tanto. Durante il bagno applica sul viso una maschera idratante e antistress. L’azione del vapore unita a quella dei principi attivi, regala alla carnagione una vera e propria sferzata di energia. Infine, una crema nutriente, a effetto éclat su collo e décolleté.

 

IL GRANDE GIORNO

* Viso. Sveglia! I preparativi richiedono tempo. Primo impegno in calendario: il parrucchiere. Poi hai a disposizione mezza giornata per farti bella. Un paio d’ore prima del trucco, applica la crema idratante: la pelle ha bisogno di tempo per ritrovare il giusto equilibrio e assorbirla, senza lasciar tracce. Ora tocca alla “base” trucco vera e propria. Formulata in gel, fluido o polvere, mantiene costante l’umidità cutanea, contribuisce a mimetizzare le discromie più leggere, uniformando e illuminando la pelle. È grassa e tendenzialmente oleosa? Meglio scegliere una base opacizzante. Segnata da imperfezioni? Perfetto un prodotto appena colorato, in grado di compensare le discromie: verde in caso di rossori e couperose, giallo anti- macchia, rosato o lilla per contrastare un colorito spento e opaco.

Sei pronta per il make up… Auguri!!

di Monica Caiti

 

Articoli correlati