NON SOLO SCI: AL POSTA ZIRM DI CORVARA, CURA DOLCE CONTRO I DOLORI

Carnevale, voglia di montagna e di piste innevate. L’Alta Badia, paradiso degli sciatori e degli amanti della natura, vi attende. Questa splendida terra ladina, ricca di tradizioni e cultura, accoglie i turisti con un’offerta di salute e benessere a 360°. Nel triangolo La Villa-Corvara-San Cassiano, come in tutti i paesi del comprensorio, hotel molto raffinati di diverse categorie, ma tutti altamente professionali e accoglienti, offrono ai clienti aeree wellness e spa avanzatissime nelle tecniche e ricercate nei trattamenti. Il tutto naturalmente inserito nella cornice delle maestose Dolomiti, le montagne d’ineguagliabile bellezza che al tramonto si tingono di rosa.
Se amici e familiari amano gli sport sulla neve, ma voi normalmente non li seguite perché “certi dolori cronici non vi consentono di osare”, questa volta non vi conviene rinunciare: una soluzione interessante e alla fine divertente, la potete trovare. La suggerisce il Posta Zirm, splendido 4 stelle nel centro di Corvara, dove da qualche anno hanno adottato, e propongono con successo ai clienti, la Terapia del dolore LnB. Di che si tratta? E’ un metodo che si basa su due pratiche: LnB Painless, per le situazioni di dolore acuto e cronico; LnB Motion, una ginnastica capace di mantenere i risultati ottenuti a livello muscolare con la terapia e ridare incredibile vitalità.
La tecnica nasce da uno studio ventennale della dottoressa Bracht e dell’ingegner Liebscher che, in tanti anni di attività medica e sportiva, hanno avuto un’intuizione, supportata però da studi scientifici: responsabile della gran parte dei dolori che ci affliggono, è una sorta di “programmazione muscolare errata”. «Sì, perché se noi facciamo un movimento fisico forzato o ad esempio ci mettiamo a correre, il nostro fisico si attrezzerà per riuscire ad affrontare questo tipo di sforzo», commenta Franz Kostner, trainer di LmB Motion e proprietario del Posta Zirm; «ma altrettanto si adeguerà se gli imponiamo di stare seduto 10 ore al giorno, alla scrivania o in macchina. Risultato: gli adattamenti muscolari, che vanno bene in quella singola posizione, a lungo andare portano complicazioni, come ad esempio un blocco alla schiena dopo uno sforzo improvviso, o dolore a un braccio dopo aver usato a lungo il mouse del computer…». Una postura errata, insomma, sollecita eccessivamente muscoli e tendini, oltre alle articolazioni (ginocchio, spalla, colonna vertebrale…). E le naturali conseguenze sono l’abrasione della cartilagine, ernie al disco e altri guai ben conosciuti.
«Il metodo LnB è stato studiato, sviluppato e perfezionato a lungo», dice Franz Kostner, «e dall’autunno 2007 viene insegnato a medici, naturopati, fisioterapisti, osteopati, chiropratici e altri terapisti del settore». Già a partire dalla prima applicazione, riesce a generare un sollievo su quasi tutte le tipologie conosciute di dolori, che hanno un loro “compito”: avvertirci quando stiamo danneggiando il nostro corpo. «Solo comprendendo questo messaggio possiamo intervenire in maniera totalmente naturale sulle circostanze che provocano i dolori, quindi andando direttamente alla loro origine», continua il trainer, «e senza l’uso di farmaci o interventi chirurgici».
Tramite digitopressione l’operatore di LnB-Painless scioglie la programmazione muscolare errata, agendo sui recettori di tensione e disattivando il dolore. Un risultato che si può ottenere anche in pochi minuti, dipende da ogni singolo caso. La riprogrammazione corretta viene in seguito sostenuta da esercizi di allungamento e rinforzo, appositamente studiati e provati scientificamente (Engpass). Muscoli, fasci e tessuto connettivale ritornano, passo dopo passo, nel loro stato fisiologico naturale e di conseguenza il corpo viene riportato al suo equilibrio muscolo-dinamico ideale. La combinazione di LnB-Painless ed Engpass può ristabilire in maniera ottimale, anche in pochi giorni o al massimo in qualche settimana, uno stato di equilibrio muscolare ideale.
«Per consolidare il risultato di rilassamento favorito dalla terapia, si passa quindi alla ginnastica LnB Motion», spiega Kostner: «gli esercizi e i movimenti che prevede, oltre a essere piacevoli e divertenti, provocano cambiamenti significativi al nostro corpo, rafforzandolo, rendendolo più elastico e tonico e migliorando la postura. L’esecuzione stimola articolazioni e muscoli ristabilendo l’equilibrio muscolo-dinamico e dando un’immediata sensazione di leggerezza e benessere fisico e psichico. Un esercizio fisico che riesce ad alleviare i piccoli dolori causati da un mal sano stile di vita moderno, ma che è anche divertimento».
«Della ginnastica Motion», conclude Franz Kostner, «offriamo per tutto l’inverno – quindi anche nella settimana di carnevale – 3 ore di lezione gratuita, dove avviciniamo le persone agli esercizi Engpass: parte integrante della ginnastica Motion, come abbiamo visto, questi riescono a diminuire l’usura delle articolazioni, allungando in maniera molto mirata la muscolatura aumentandone la flessibilità. Con risultati stupefacenti. Per l’estate proponiamo dei fine settimana o intere settimane, dove chi è interessato viene, apprende il metodo e torna a casa con un gruppo di esercizi che potrà fare anche da solo per mantenere gli effetti benefici della terapia e della ginnastica applicati in hotel».
Nell’area wellness dell’hotel, caratterizzata dai principi orientali del Feng Shui, si potranno poi aggiungere effetti benefici con sauna e bagno turco, bagni di fieno e massaggi mirati.
Qualche motivo in più per venire presto in Alta Badia? Il Carnevale, un appuntamento amato in particolar modo dai bambini, con maschere tradizionali locali e giochi sulla neve. Ma anche, dalla metà di marzo in avanti, soggiorni a pacchetti speciali: il Posta Zirm promuove ad esempio soggiorni di 7 notti al prezzo di 6.

Maggiori informazioni sulla tecnica antidolore e sull’accoglienza dell’hotel e sulla spa al link: www.postazirm.com/it/

Per informazioni sull’Alta Badia: Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org
Tel.: 0471/836176-847037

di Giovanna Tettamanzi

Articoli correlati