LE VIRTU’ DELLA FRUTTA SECCA: ASSAGGI E LEZIONI AL SUPERMERCATO

E’ buona e fa bene alla salute la frutta secca.   <Ricca di fibre, sali minerali, vitamina B e vitamina E,fibre, sali minerali, vitamina B e vitamina E,  grassi polinsaturi e priva di colesterolo è un alimento ideale per gli spuntini tra un pasto e l’altro e come fonte di energia di pronto utilizzo, sembra in grado di agire anche sul metabolismo innescando un aumento del consumo energetico e del senso di sazietà>, precisa Giovanna Perrone specialista in Scienza dell’Alimentazione di Milano. Recenti studi scientifici segnalano che, per rinforzare le difese immunitarie, combattere i radicali liberi, fare il pieno di energia e favorire il buon funzionamento dell’intestino si dovrebbe mangiare quotidianamente per 5 giorni la settimana 30 g di semi oleosi, noci, nocciole, mandorle, pistacchi ecc., oppure 40 g di frutta morbida denocciolata, albicocche, prugne… Queste le giuste quantità per sfruttarne i benefici senza pesare sulla bilancia, visto l’elevato apporto calorico: in generale intorno alle 250 calorie per 100 grammi di prugne, albicocche, fichi secchi e intorno alle 500, 600 per 100 g di pinoli, noci, nocciole mandorle, pistacchi. Ma, avverte Giovanna Perrone, <tutta la frutta secca è altamente digeribile a patto però di consumarla a colazione, magari nello yogurt, su una macedonia o come spuntino. Quindi l’abitudine a sgranocchiarla dopo i pasti non è corretta perché, data la sua ricchezza in sostanze nutritive, appesantisce la digestione dando un surplus di calorie>.

Insomma, in tema di frutta secca molti hanno ancora le idee confuse. Aiuta a fare chiarezza la campagna promossa da Nucis  Italia, associazione senza fini di lucro che riunisce le principali aziende italiane che producono e commercializzano frutta secca promuovendo e finanziando ricerche scientifiche sui suoi contenuti salutistici. Per tutto il 2013, l’iniziativa prevede in oltre 1600 supermercati (Conad, Coop, Carrefour, Crai e Magazzini Gabrielli) sia assaggi di frutta secca e denocciolata, sia la distribuzione di pieghevoli informativi che – per favorire un consumo benefico ed equilibrato di noci, nocciole, pinoli, pistacchi –prevedono tra l’altro la traduzione in numero di frutti dei grammi giornalieri da mangiare. Verranno inoltre allestiti punti di informazione dove si potrà avere la consulenza personalizzata di un nutrizionista, esperto in scienza dell’alimentazione, che consiglierà i prodotti più adatti alle proprie esigenze e spiegherà le proprietà dei vari tipi di frutta secca. Completa la campagna il sito www.nucisitalia.it con articoli divulgativi, ricette, tante informazioni e un “entertainment game” che mette in palio ogni giorno 2 tin-box per racchiudere la propria porzione quotidiana di frutta secca e ogni mese un fine settimana per 2 persone in un centro benessere.

Partecipare è semplice: dopo essersi registrati, basta riempire idealmente un contenitore con il proprio mix preferito di frutta secca: si avrà così accesso all’estrazione giornaliera e mensile dei premi in palio.

di Antonella Franchini

Articoli correlati