ADDIO AL FUMO, FRA TERME E SPA

Con le sigarette la salute va in fumo: lo conferma anche quest’anno l’Oms: in occasione della giornata mondiale contro il tabacco (31 maggio) rende noto che se non si corre ai ripari il tabacco ucciderà 8 milioni di persone nel mondo entro il 2030. Ma se smettere è difficile, si può sempre addolcire la pillola cercando di farlo nel modo meno punitivo possibile: facendosi aiutare in un bel posto termale o di vacanza. Tra giri turistici, scoperte gastronomiche e tante coccole in favolose spa. Ecco alcuni indirizzi.

1)Centro antifumo e cure termali a Salsomaggiore/Tabiano
A Salsomaggiore, meta tradizionale di cure, ma anche di piacevolissime vacanze, si può unire l’utile al dilettevole: soggiorno all’Hotel Valentini, 4 stelle con 1200mq di centro benessere in pieno centro cittadino, e stop alle sigarette nella vicinissima sede di Tabiano, dove un vero centro antifumo è attivo da anni, associando i protocolli tradizionali ai poteri antinfiammatori e terapeutici delle acque termali. <Si inizia con la diagnosi clinica e strumentale delle condizioni respiratorie e cardiache del paziente e con un questionario in grado di valutare i livelli di dipendenza dal fumo, le abitudini, le motivazioni a smettere, la forza di volontà>, spiega il direttore sanitario Giorgio Varacca. Poi, sulla base dei risultati, si avvia un programma personalizzato di disassuefazione e disintossicazione>. In pratica, farmaci sostitutivi (gomme, cerotti) ed eventuale counseling psicologico ove necessario. In più, terapie termali (inalazioni, aerosol e inalazioni in ambiente) per disinfiammare le vie respiratorie e migliorare lo stato delle mucose, rallentando così l’iter verso la bronchite cronica e aumentando, grazie alla sensazione di maggiore benessere, la motivazione a smettere. <Il successo dipende soprattutto dalla volontà personale>, precisa Giuseppe Marletta, pneumologo responsabile del centro,”ma un soggiorno di 12 giorni, con la cura termale completa può essere la prima spinta. Poi occorre continuare a casa, con possibilità di rimanere in contatto col centro per non desistere dall’impegno>.Prezzi: da 65 euro a persona in camera doppia. Cure termali a carico del Ssn, escluse visite specialistiche e analisi.
Terme di Salsomaggiore e Tabiano-www.termesalsomaggioretabiano.it; n. verde 800-861.385;
Hotel Valentini – v.le Porro,10 – Salsomaggiore Terme (PR)
tel. 0524-578.251 – www.hotelvalentini.it
 
2)Laser mirati alle terme di Riolo
Anche le acque termali sulfuree di Riolo, come certificato da studi dell’università di Ferrara, sono un toccasana per le vie respiratorie e relative malattie. Negli storici stabilimenti di fine 800, quindi, fra le molte proposte c’è anche quella espressamente dedicata ai fumatori: la settimana antifumo con metodo Laserfit, trattamento esclusivo che allontana dal vizio e protegge dalle recidive. Ispirato alla riflessologia orientale, questo metodo utilizza un’apparecchiatura laser che agisce con impulsi su precisi punti del padiglione auricolare (destro e sinistro) corrispondenti agli organi intossicati dal fumo. I dati raccolti in questi anni, sostengono gli esperti della struttura, dimostrano che come risposta immediata si può contare sul 40% di stop al fumo e il 35% di riduzione (almeno la metà delle sigarette) in una sola applicazione, contro il 15-20% degli altri metodi. Prezzi: 6 giorni in camera doppia con pensione completa al Grand Hotel Terme, visita medica, colloquio motivazionale, analisi del monossido di carbonio, 1 seduta di laserfit ed eventuale seduta di supporto, 12 cure inalatorie, piscina e ginnastica respiratoria, da 876,70 euro. Inoltre, per partecipare alla campagna Oms, dal 25 maggio al 9 giugno consulti gratuiti e sconti speciali.
Terme di Riolo Bagni, via Firenze 15 – Riolo Terme (RA)
tel. 0546/71045 – www.termediriolo.it

3)Agopuntura auricolare e antica sapienza cinese al Centro Tao di Limone
Materiali naturali, molta luce, un giardino zen di 500mq con vetrate, cascate d’acqua, laghetti musiche e profumi: la Cina è vicinissima all’Hotel Imperial di Limone sul Garda, dove il centro Tao costruito secondo i principi del feng shui offre fra i tanti programmi anche quello per allontanarsi dalle sigarette con l’aiuto della medicina cinese. Al momento della visita iniziale si concorda l’obiettivo con l’ospite, e si stabiliscono trattamenti e terapie più adatte secondo le sue personali esigenze. Il ciclo di trattamenti antifumo consiste in tre sedute di agopuntura sui punti energetici dei meridiani con messa a dimora di un ago auricolare, e viene abbinato ai programmi TAO salute(settimanale) o TAO minicura (3 giorni), entrambi basati sulla possibilità di sciogliere gli eventuali blocchi energetici prodotti da un disequilibrio fra yin e yang (le due forze contrapposte che ci governano) restituendo all’organismo benessere e capacità di reazione. Prezzi: 70 euro a seduta, più il costo del pacchetto (per 7 giorni a partire da 1820 euro a persona in doppia).
Hotel Imperial di Limone sul Garda, via Tamas, 10 – 25010 Limone sul Garda (BS)
tel. 0365 954591 – www.parkhotelimperial.it

4)La magia dell’ipnosi al Belvita Hotel Adria
Immersa nel verde, la bella struttura liberty dell’Hotel Adria, nel quartiere più esclusivo di Merano, invita a ritrovare il gusto di pensare a se stessi e alla propria salute. E tra le tante proposte di bellezza e cura, propone la settimana Arielle per smettere di fumare. Il programma comprende vari trattamenti e terapie, tra cui l’agopuntura e lo shiatsu, ma soprattutto fa leva sull’ipnosi medica, metodo specificamente riconosciuto per debellare le dipendenze più insidiose, come quelle da cibo, da alcol e anche da sigarette.  Distesi sul lettino si seguono le indicazioni del medico e ci si rilassa, entrando in contatto con le proprie risorse di auto guarigione, e il distacco dalle dipendenze diventa meno difficile. La settimana prevede 5 sedute di ipnosi di 50 minuti l’una, a cui fanno seguito trattamenti di ossigenoterapia per migliorare la respirazione. Prezzi:  sette giorni a mezza pensione in camera doppia, visita medica, l’intero ciclo di cure per smettere di fumare, trattamenti di bellezza, accesso alla piscina e alle saune: 1541 euro a persona fino al 7 agosto.
Belvita Hotel Adria ¬ via Gilm, 2 – 39012 Merano (BZ)
tel 0473/236610 – www.hotel-adria.com – info@hotel-adria.com

A cura di Marilisa Zito

Articoli correlati