MAGGIO E’ IL MESE DEGLI AGRETTI

Molti li chiamano anche “barba di frate” per la loro forma caratteristica, mentre il termine agretti si riferisce al sapore leggermente agro appunto, ma decisamente piacevole e particolare. Ottimi come contorno, se abbinati a carne, pollo o tacchino alla griglia regalano a questi piatti semplici e un po’ banali un tocco allegro e saporito. La loro stagione è breve, tra aprile e maggio, e si trovano ormai anche al supermercato. L’importante è sceglierli freschi, ovvero di un bel verde e con una consistenza soda ed elastica. Per questo conviene consumarli prima possibile, al massimo entro un paio di giorni dall’acquisto, anche perché sono ricchi di vitamina C che si riduce moltissimo in breve tempo. Poco conosciuti oltre che per il gusto meritano di essere portati in tavola (approfittando il più possibile della breve stagione) per le loro virtù benefiche: a fronte di poche calorie (50 circa per 100 grammi) sono moto ricchi sali minerali e in particolare di potassio, fosforo e anche di vitamina A.

Ecco come pulirli e cucinarli.

 

Agretti in insalata

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi, 2 cucchiai di olio, ½ limone spremuto oppure 1 peperoncino rosso secco e ½ spicchio di aglio, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Preparazione:

tagliate la parte rossa e legnosa degli agretti, quindi metteteli a bagno in abbondante acqua fredda con 1 cucchiaio di bicarbonato. Lasciateli almeno per 5 minuti e nel frattempo mettete a bollire una pentola d’acqua di misura giusta per contenere gli agretti. Sciacquateli ancora molto bene e rimetteteli a bagno per qualche minuto, ripetete l’operazione un’altra volta e infine versateli nella pentola, aggiungendo un pizzico di sale grosso, meglio se marino integrale. Fateli bollire per 3 minuti in modo che restino croccanti e poi scolateli molto bene. Potete servirli ancora caldi dopo averli conditi con olio e limone in precedenza versati in una tazzina e amalgamati bene con una forchetta. Oppure fate scaldare un paio di cucchiai di olio in una pentola di ceramica o antiaderente, aggiungete gli agretti, il peperoncino tagliato in 3 o 4 pezzetti e l’aglio tagliato in due, fateli rosolare per qualche minuto e poi spegnete il fuoco, lasciandoli riposare per 5 minuti. Serviteli tiepidi, eliminando l’aglio prima di portarli in tavola.

 

Agretti e filetti di pesce al forno

Ingredienti per 4 persone:

300 grammi di agretti puliti e lavati pronti da lessare o passare in padella, 500 grammi di filetti di sogliola o di nasello o di merluzzo fresco o di orata… insomma di pesce bianco a piacere, 6 cucchiai di pane grattugiato, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere, 2 cucchiai di prezzemolo fresco, maggiorana e/ o timo in polvere, olio extravergine di oliva.

 

Preparazione:

accendete il forno e regolatelo a 200 °. Lavate il pesce e asciugatelo con carta da cucina, ungete una pirofila con un pochino di olio e adagiatevi i filetti di pesce. In una tazza grande mescolate il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato, un pizzico di maggiorana, uno di timo, aggiustate di sale e pepe, aggiungete 2 cucchiai di olio e il prezzemolo, mescolate bene e distribuite il composto sul pesce, spargendovi sopra qualche goccia di olio. A questo punto infornate nel forno caldo per 10,15 minuti accertandovi delicatamente con una forchetta che il pesce sia cotto. Servitelo con il contorno di agretti in insalata con olio e limone o saltati in padella con aglio e peperoncino.

Di Antonella Franchini

Articoli correlati