IL BENESSERE E’ DONNA

 

E’ una delle più giovani “imprenditrici di benessere” del nostro Paese. Chiara Borile, secondogenita di tre fratelli della famiglia Borile, tra i pionieri, oggi leader dei Centri termali GB Hotels di Abano Terme, è una manager professionista “infaticabile“. La si trova sempre al lavoro e tutto, sotto la sua direzione, fila dritto! Ma, al di là della dura scorza di instancabile lavoratrice, si cela una dolcezza infinita del carattere che diventa ancor più evidente quando Chiara parla della grande passione per la sua professione che è quella di “far star bene gli altri“ e soprattutto le donne. I centri termali sono infatti tra le scelte più gettonate, in particolare dalle donne, che si concedono, magari solo per un weekend, un intervallo di benessere e relax.

E’ così importante, oggi, per le donne “assaporare” il benessere?

<E’ sicuramente importante, soprattutto ai giorni nostri, in cui la donna è multi-tasking su tanti fronti: mamme, mogli, donne in carriera, figli fino a un età più avanzata rispetto al passato, con l’incombenza di prendersi cura anche dei genitori anziani. Per resistere a questi ritmi frenetici, è indispensabile ogni tanto “staccare la spina” e concedersi una pausa dal quotidiano per poter ricaricare le batterie, dedicando un po’ di tempo a se stesse, sia mentalmente che fisicamente>.

Quale tipo di donna frequenta abitualmente le terme? 

<Direi di tutti i tipi, anche perché si trovano percorsi che soddisfano ogni esigenza. Le più giovani, magari, vanno alle terme per un semplice weekend di relax; quelle di mezza età per una remise en forme e per mantenersi giovani con trattamenti specifici anti-aging e prevenire patologie come l’osteoporosi o l’artrosi grazie ai fanghi termali; e le donne di una certa età per curare eventuali danni causati dall’inesorabile trascorrere del tempo>.

Quali sono i trattamenti più richiesti?

<Possono variare in base all’età. Oggi abbiamo elaborato, insieme alla nostra équipe medica, trattamenti curativi “fango-più” molto gettonati che possono avere differenti effetti: rilassante, energizzante, detossinante, tonificante ed è per questo che soddisfano le aspettative delle donne di qualsiasi età e esigenza.

Una novità recente, molto amata dalle donne, sono i fanghi  attivi “aroma-emozionali” che, stimolando anche i centri olfattivi, regalano emozioni intense. Il corpo viene vaporizzato “a nuvola” con acque profumate alle essenze aromatiche, proprio per regalare sin dall’inizio all’ospite una profonda sensazione olfattiva. In una particolare zona del corpo segue un sottile impacco di fango, precedentemente preparato con cosmeceutici, a base di cellule staminali attive, che potenziano l’azione del fango maturo. Completano il rituale, un bagno termale alle idroessenze e una lenta colatura e stesura d’olio sul corpo, in un ambiente con luce soffusa e candele, immerse in un’atmosfera di totale relax>.

Se dovesse sottoporsi a un trattamento, a quale darebbe la sua preferenza?

<Confesso che farei il “percorso di Bacco” perchè ti fa sentire “coccolata“ e ti lascia una sensazione di totale benessere. Inizia con l’applicazione di gelatina aromatica e semi d’uva rossa sul viso per un’azione dolcemente esfoliante di rinnovo epidermico, che prosegue con un impacco al resveratrolo e polifenoli dell’uva antiossidante e rassodante per stimolare la produzione di collagene, elastina e si conclude con un massaggio vitaminico al resveratrolo, che nutre e rigenera. A seguire, l’applicazione del fango di Bacco su tutto il corpo che viene avvolto da una nuvola di aromatiche essenze, prima che un sottile strato di fango, appena prelevato dalle vasche di maturazione, lo ricopra per essere unito al puro mosto di vino applicato con piacevoli spennellature. L’abbraccio di Bacco si conclude con un bagno nell’idromassaggio arricchito con sali rivitalizzanti e essenze fruttate dell’uva rossa, a cui segue una rigenerante applicazione di oli vitaminici sempre al resveratrolo, che lascia una sensazione di pelle morbida, lucida e nutrita>.

di Paola Trombetta

Articolo precedente

ALLE TERME SBOCCIA L’AMORE

Articolo successivo

PRIMAVERA: E’ TEMPO DI RELAX

Articoli correlati