VISIONI & SCATTI DI DONNE SULLE “DONNE DI LIFE”

 

 Arrivano direttamente dalla LIFE Gallery Of Photography di New York  i 35 scatti  di donne  che  ritraggono e celebrano  il lavoro e la sensibilità  delle  autrici: Margaret Bourke White Lei, per prima, mitica pioniera della fotografia di industria, di reportage, d’indagine sociale, ha realizzato l’immagine della diga di Fort Peck che inaugurò la fortunata serie di numeri di LIFE, era il 23 novembre del 1936.

Ma non c’era solo Margaret. Se a lei era riservato il posto d’onore, il numero più alto di assistenti disponibili, il budget più cospicuo per ognuno dei suoi straordinari reportage, anche altre fotografe hanno segnato la storia di LIFE. Nina Leen, Lisa Larsen, Martha Holmes hanno saputo registrare, da un numero all’altro e da un’annata all’altra, soprattutto la donna americana, i suoi cambiamenti, i suoi miti, il suo stato sociale da angelo del focolare a manager, la sua emancipazione.

 Inseriti nel percorso fotografico anche alcuni celebri ritratti di Alfred Eisenstaedt: queste foto raccontano anche l’evoluzione della donna e della sua immagine nel secolo breve.

Le opere in mostra sono stampe ai sali d’argento di formato cm. 30 x 40, cm. 40 x 50 e cm. 50 x 60 oltre ad alcune stampe ai pigmenti di carbone di formato cm. 70 x 100. Si tratta di stampe moderne, stampate dai negativi originali conservati negli archivi di Life. Alcune stampe sono firmate, altre sono in tiratura limitata; alcune recano un timbro-firma a secco. Le opere sono  accompagnate da un certificato di autenticità rilasciato dagli archivi Life, che traccia la storia della foto e del negativo, oltre al certificato di autenticità rilasciato da Forma Galleria.

Donne di Life

Dal 2 febbraio al 10 marzo 2012

FORMA GALLERIA

Piazza Tito Lucrezio Caro, 1

20136 Milano

da martedì a venerdì ore 10 -19

sabato ore 11-18 e su appuntamento

INGRESSO GRATUITO

www.formagalleria.com

Articoli correlati