ORGASMO MASCHILE E PIACERE FEMMINILE: QUANDO LUI HA PROBLEMI?

In tutte le fasce d’età il numero degli uomini che dichiara di conseguire l’orgasmo è largamente superiore a quello di chi ne giudica il conseguimento molto importante.
Per le donne, al contrario, la centralità del piacere sessuale, se confrontata con l’effettiva esperienza,si accompagna ad esiti diametralmente opposti:sono più le donne  che ne riconoscono l’importanza di quante ne abbiano fatto esperienza nel corso dell’anno (Barbagli 2010).
Come interpretare questi dati?
Per gli uomini che dichiarano di raggiungere l’orgasmo, piacere e orgasmo sono due termini equivalenti e coincidono con l’eiaculazione: per i maschi la questione è più “meccanica”, mentre per le donne le dinamiche sono più complesse e coinvolgono l’intera personalità: corpo, psiche, mente.
Il piacere maschile, al contrario di quello femminile, è espressione dell’istinto e coincide interamente con un piacere fisico
Rispetto all’esperienza  del piacere questa differenziazione  di genere si riflette nell’opinione  largamente diffusa che attribuisce ai due sessi  criteri diversi per valutare la soddisfazione sessuale.
Per la maggioranza delle donne un rapporto sessuale può essere soddisfacente anche senza il conseguimento dell’orgasmo
Per gli uomini l’eperienza sessuale è un processo in tre tappe: eccitamento, penetrazione, eiaculazione (identificata con l’orgasmo).
Per le donne orgasmo e piacere sono invece vissute e raccontate come parzialmente autonome.
In altri termini per gli uomini non esiste piacere senza orgasmo(eiaculazione), mentre per le donne può esserci piacere senza orgasmo.
Quello che conta per le donne è il piacere complessivo del rapporto fisico più dell’orgasmo in sé, mentre per gli uomini il raggiungimento dell’orgasmo coincide con un preciso fatto fisico che diventa prova di virilità. Per questo il vissuto della disfunzione sessuale diventa molto più frustrante per l’uomo rispetto alla partner: però è la donna a convincere l’uomo a rivolgersi a uno specialista.Anche le terapie per la disfunzione erettile, che anni addietro erano viste con scetticismo dalle donne, oggi sono caldeggiate da entrambi i partner. Un recente studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine conferma un netto miglioramento della qualità della vita sessuale della coppia quando l’uomo, con problemi di disfunzione erettile, assume un trattamento quotidiano a basse dosi per uso cronico (tadalafil 5 mg), al posto della “pillola al bisogno“.

Articoli correlati